Stampa

La maschera e il teatro: mostra-omaggio alla Biennale

Maschera teatro alla BiennaleIn concomitanza con il suggestivo Carnevale della città lagunare, la Biennale di Venezia con la collaborazione del Comune, dei Musei Civici Veneziani e il prezioso contributo del Museo Internazionale della Maschera, presenta la mostra internazionale dal titolo La maschera del teatro.
Ospitata nelle sale del Museo Correr di Venezia dal 2 al 20 febbraio, la mostra omaggia l’intensa attività artistica di Amleto e Donato Sartori, famosi in tutto il mondo per la loro costante ricerca tecnica su questo antico strumento teatrale.
Il percorso espositivo attraverso le opere dei due artisti padovani - padre e figlio - ripercorre le diverse fasi storiche che dalla Grecia antica fino a Goldoni e il teatro nuovo, hanno visto protagonista la maschera e l’evoluzione del suo uso nel teatro.
Partendo dalle maschere che Amleto creò per la rinata commedia dell’arte, collaborando con i più grandi registi teatrali del panorama internazionale, quali Giorgio Strehler, Edoardo De Filippo, Jacques Lecoq e altri, si approda ai ‘mascheramenti urbani’ di Donato Sartori che pur seguendo le orme del padre, sperimenta e realizza produzioni pluridisciplinari e multimediali e fonda nel 1979 il Centro Maschere e Strutture Gestuali Amleto e Donato Sartori.


di Cristina Pulvirenti
:venews
febbraio 2007

«Amleto e Donato Sartori. La maschera del teatro»
Dal 2 al 20 febbraio Museo Correr

AddThis Social Bookmark Button

Contenuti correlati

Museo Civico Correr

Museo Civico Correr Un appassionante itinerario alla scoperta dell'arte e della storia di Venezia, che si snoda dall’Ala Napoleonica alle Sale Neoclassiche, che ospitano sculture del Canova, fino ai locali delle Procuratie Nuove, con le collezioni storiche che illustrano la Civiltà Veneziana e le Collezioni d'Arte Antica. Si prosegue poi al secondo piano che ospita una ricca collezione di pittura veneziana dalle origini al ‘500 e il Museo del Risorgimento.

La Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia Nasce nel 1893 quando l'amministrazione comunale di Venezia, guidata dal sindaco Riccardo Selvatico, delibera durante l'adunanza consiliare del 19 aprile di istituire una Esposizione biennale artistica nazionale, da inaugurarsi l'anno successivo.

Trio Cajkovskij -Trio Cajkovskij al Malibran

Trio Cajkovskij -Trio Cajkovskij al Malibran Al Teatro Malibran concerto organizzato dalla Società Veneziana dei Concerti - Stagione di Musica da Camera 2006/2007 "Verso la Giovinezza".Il Trio Cajkovskij - Olekandr Semchuck, violino - Maxim Rysanov, viola esegue le musiche di Shostakovitch

Maurizio Scaparro e il Carnevale del teatro

Maurizio Scaparro e il Carnevale del teatro di Fabio Marzari |:venewsDiscorriamo di Venezia e del suo Carnevale con Maurizio Scaparro durante una pausa delle prove del suo Don Chisciotte al Piccolo Teatro di Milano, spettacolo che vedremo in aprile al Goldoni.
Italiano | English

newsletter

mappa

Meteo a Venezia

30 / 09 / 16
---

---

Con il sostegno di

Il Sito è stato realizzato mediante il cofinanziamento concesso ai sensi della Misura 2.5 - Azione B del DOCUP 2000-2006 - Obiettivo 2. - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Code