italian#Testo sostitutivo

Print

Acqua alta eccezionale del 1 dicembre 2008

ImageIl 1 dicembre 2008 i veneziani e pendolari che ogni giorno giungono nella città lagunare hanno assistito ad uno spettacolo che non si verificava da oltre 20 anni, una marea eccezionale che ha raggiunto i 156 cm sul livello del mare provocando disagi e danni notevoli.

Una marea così è la più alta marea registrata negli ultimi 22 anni in città. La quarta acqua alta per importanza degli ultimi 100 anni, dopo quella terribile del 4 novembre 1966 (198 cm.) e quelle eccezionali del 22 dicembre 1979 (166 cm.) e 1° febbraio 1986 (158 cm.). Tali acque alte si verificano raramente a Venezia.
Il centro maree già dalla sera precedente aveva annunciato una marea molto sostenuta, marea che, a causa del forte vento di scirocco, ha continuato a salire incessantemente fin dalle prime ore della mattina.

Ad aumentare il disagio lo sciopero dei mezzi di trasporto che ha costretto coloro che si trovavano a Venezia a muoversi a piedi e ad attraversare punti della città in cui nemmeno gli stivali bastavano.
Molti i negozi e le case sommersi, ma alla disperazione di negozianti e abitanti si deve aggiungere la felicità di alcuni turisti che hanno assistito ad un evento raro, ma anche caratteristico di Venezia.

 

Alcune foto e video si possono trovare nei siti:

www.venessia.com

www.venicewiki.com

AddThis Social Bookmark Button

Related contents

Acqua alta a Venezia: servizio allertamento maree

Acqua alta a Venezia: servizio allertamento maree Dal 7 dicembre 2007 è in funzione nel Centro storico di Venezia un nuovo sistema di segnali acustici di allertamento per l'acqua alta che fornisce più informazioni rispetto alle tradizionali sirene. Con questo sistema è infatti possibile segnalare quattro diversi livelli di marea. Scopri come funziona il sistema...vai al blog 

Venezia e l'acqua alta...

Venezia e l'acqua alta... Si avvicina la ricorrenza dei 40 anni dalla grande alluvione del ’66 a Venezia e mentre il Comune sta cercando di raccogliere fotografie e filmati privati per farne un patrimonio collettivo,  secondo l'Apat, l'agenzia del ministero dell'Ambiente che da tre anni ha sostituito l'Ufficio idrografico del Magistrato alle Acque, il livello medio del mare sembra cresciuto di cinque centimetri e mezzo negli ultimi cinque anni...Oppure è il
Italiano | English

newsletter

Map

Venice weather

16 / 06 / 25
21:50

27°C

What's up in Venice

With the support of

The web site was financed with the Law 2.5 - B, DOCUP Plan 2000-2006 2 - European Regional Development Found

Code