Testo sostitutivo

Stampa

Taeuber & Arp, il Novecento a 4 mani

di Venews maggio 2006
Sophie Taeuber-ArpLe forme di Hans Arp sembrano in continuo movimento, in continuo mutare: sono forme familiari, che scaturiscono direttamente dall’inconscio dell’autore e che sempre ricordano qualcosa, anche se non rappresentano nulla. Le centoquaranta opere dell’artista e della moglie Sophie Taeuber-Arp esposte al Museo Correr documentano come i due autori abbiano contribuito, con modalità diverse ma parallele, a segnare il percorso dell’Arte del Novecento.

Sculture, disegni, collage, mobili, progetti di architettura e arredamento, arazzi, acquerelli, gouache e marionette tratteggiano gli esiti espressivi e l’intreccio dei rapporti professionali e personali tra due artisti, accompagnando i visitatori attraverso il primo periodo della loro unione, nel pieno fermento del movimento Dada che nasce allora a Zurigo. Sono ben documentati anche gli anni di Parigi, quando la casastudio dei coniugi Arp divenne una sorta di crocicchio per tutta l’arte europea del periodo, ed il ritorno a Zurigo, dove Sophie morirà tragicamente nel 1943. Il profondo rapporto tra i due artisti continuerà idealmente nell'opera di Arp anche dopo la scomparsa della moglie, la cui straordinaria e poco nota statura artistica è finalmente rappresentata da opere che ne evidenziano i legami con il design e la progettazione d’interni vicini al Bauhaus. Per completare la conoscenza di questi due autori si potrà visitare lo Spazio Culturale Svizzero di Venezia, dove sono indagate, di Hans Arp, la produzione grafica e quella poetica. Si passa dalle prime esperienze grafiche in ambito Dada (1916-1920) agli anni della consacrazione, attraverso le molte raccolte poetiche messe a punto in parte con Sophie Taeuber.


Di Nicoletta Consentino

AddThis Social Bookmark Button
Italiano | English

newsletter

mappa

Meteo a Venezia

09 / 12 / 16
---

---

Principali eventi a Venezia

Con il sostegno di

Il Sito è stato realizzato mediante il cofinanziamento concesso ai sensi della Misura 2.5 - Azione B del DOCUP 2000-2006 - Obiettivo 2. - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Code