Testo sostitutivo

Stampa

La riapertura della Torre dell'Orologio

Torre dell'orologio di Piazza San MarcoSabato 27 maggio 2006 il Comune di Venezia ha organizzato un grande spettacolo in Piazza San Marco per celebrare la riapertura della Torre dell'orologio, dopo quasi dieci anni di chiusura per i lavori di restauro che si sono svolti in due fasi (dal ' 97 al ' 99 quello dell' orologio per conto della Piaget e dal 2004 ad oggi la torre per conto del Comune, che ha affidato i lavori a Brandolin Dottor Group).
«La torre sarà aperta e i visitatori che potranno salire a piccoli gruppi per vedere la città dall' alto», afferma il direttore dei musei Giandomenico Romanelli.
Il costo del restauro dell' orologio è stato di 500 milioni di vecchie lire, mentre di circa un milione e 800 mila euro quello della torre...
Anche se il costo è stato in parte amortizzato dagli sponsor, a Venezia c' è chi  polemizza che l' impalcatura per il restauro è stata perfino coperta da una foto della torre di Pisa!
"Si è trattato di un restauro lungo e difficile, come accade per tutti i monumenti di Venezia - ha detto il sindaco Cacciari - per i quali non si dovrebbe essere obbligati a intervenire seguendo la logica del massimo ribasso, così come avviene per un appalto qualsiasi e come prevede la normativa: trattandosi di una città estremamente fragile, è invece necessario appoggiarsi a imprese altamente specializzate e qualificate. In secondo luogo il sindaco ha ricordato che a Venezia, più che altrove, disagi e lungaggini ci sono e ci saranno sempre. "Per questo, ha ribadito Cacciari, i commercianti dovrebbero smettere con le proteste fini a sé stesse e capire che saranno anche loro poi a beneficiare dei restauri di Piazza San Marco e di qualsiasi altro monumento. Infine il sindaco ha evidenziato il problema dei fondi per i lavori di restauro di tutta la città, che verranno meno a causa del mancato finanziamento della Legge speciale.
Infatti, ha ricordato il sindaco, in occasione della riapertura della torre, un ringraziamento va alla Maison Piaget, che ha finanziato i lavori di restauro.
Voi cosa ne pensate? Ritenete giusto che i commercianti veneziani contribuiscano a finanziare i lavori di restauro degli edifici veneziani?

Commenti

ma non c'è nessuno?
sono appena rientrato da Venezia (viaggio di nozze) e vorrei provare a confrontarmi anche con alcuni cittadini sulla mia permanenza in città. Mi sapreste indicare un blog-forum su Venezia attivo? sul sito del comune non c'è nulla di simile e tramite google sono arrivato a voi ma mi sembra che anche qui non ci sia molta discussione... 
 
Grazie 
Mattia.

Scritto da Guest il 2006-09-28 11:40:43

apriamo una discussione!
ciao Mattia, questo blog non è attivo. Hai ragione. Non lo visita nessuno. Ed è un peccato perchè è uno spazio libero e aperto, a disposizione di tutti quelli che vogliono dire la loro sulla città o sulle loro esperienze di vita veneziana! E allora perchè non proviamo noi a renderlo vivo a partire dai nostri commenti? Spargiamo la voce e sono certa che si popolerà presto diventando un luogo di confronto e di dibattito... 
Potresti cominciare proprio tu, aprendo una discussione sulla tua esperienz adi viaggio di nozze a Venezia... 
Roberta.

Scritto da Guest il 2006-10-24 10:39:11

un sogno...
è il mio sogno fare il viaggio di nozze a venezia...una città dove immagino si respiri quell'atmosfera così distante da quello che oggi intendiamo con il concetto di città!  
Nessuno è stato a Venezia e ha voglia di darmi qualche consiglio o suggerimento su che fare, dove andare a mangiare, qual'è il periodo migliore per visitare la città?? 
Ve ne sarei grata! 
.

Scritto da Visitatore il 2006-11-15 17:09:30

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per favore connettiti al sito o registrati.

AddThis Social Bookmark Button
- Commenti () - Scrivi un commento

Contenuti correlati

Il restauro della Torre dell'orologio in Piazza San Marco

Il restauro della Torre dell'orologio in Piazza San Marco Al Museo Correr, fino al 27 luglio 2008 una mostra documenta le fasi del restauro della Torre dell'Orologio, che si è concluso nel 2006 con la riapertura al pubblico.

Weekend a Venezia: un tema di viaggio

Storico

Fondata intorno al 450 dc dalle popolazioni della terraferma in fuga a seguito delle invasioni...

Naturalistico

A poca distanza dal centro storico e dai percorsi più battuti dal turismo di massa, un’altra...

Culturale

Se si dovesse catalogare il mondo in generi Venezia avrebbe sicuramente una categoria a parte cosi’...

Romantico

Venezia è indubbiamente il luogo migliore dove perdersi, amare e lasciarsi sedurre...
Italiano | English

newsletter

mappa

Meteo a Venezia

29 / 06 / 16
03:20

19°C

Principali eventi a Venezia

Con il sostegno di

Il Sito è stato realizzato mediante il cofinanziamento concesso ai sensi della Misura 2.5 - Azione B del DOCUP 2000-2006 - Obiettivo 2. - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Code