Storie dimenticate di navi e imbarcazioni naufragate a Venezia.

Dalle cronache ai processi, alcuni avvenimenti drammatici che sconvolsero la laguna di Venezia.

La sera del 23 luglio 1878 presso San Zaccaria, poco distanti da Piazza San Marco, salpò il battello 61 con 13 persone a bordo. Verso la mezzanotte il vapore Adria all'altezza di Sant'Elena lo vide pochi secondi prima di urtarlo e affondarlo. 
Il 22 marzo 1914 il vaporetto numero 7 in Bacino San Marco cola a picco dopo lo scontro con una nave. La tragedia farà 23 vittime. Venerdì 13 ottobre del 1944 il piroscafo "Giudecca" viene mitragliato e cola a picco tra Chioggia e Venezia. 
Nel novembre del 1966 la "Marina di Sapri" di 150 tonnellate affonda all'imbocco del porto di San Nicolò di Lido, dopo l'urto contro un altro relitto che giaceva sul fondale. 
Nel gennaio del 1964 il vaporetto numero 174 sulla linea Poveglia-Venezia non giunge mai a destinazione. Il 12 settembre del 1970 una tromba d'aria affonda il battello 130 dell'ACNIL. 
Questi sono solo alcuni dei più tragici affondamenti avvenuti nello specchio della nostra laguna. Lo scrittore Davide Busato, veneziano, storico, ricercatore e autore di svariate pubblicazioni su vicende di sangue a Venezia, durante quest'escursione in barca vi racconterà la vita di chi c'era e la ricostruzione degli ultimi istanti per molti dei passeggeri.

 

*Durata: 2 ore e mezza

*Meeting point: 18.50 Zattere 

*Prezzo: €27,00 a persona
(*** Il pagamento è anticipato, tramite bonifico bancario) 

 

*La quota include
- Escursione in barca serale
- Racconti dello storico e ricercatore Davide Busato 
- Aperitivo in barca di benvenuto

*La quota non include
- Cena
- Tutto ciò non espressamente indicato nel "la quota include"

 

 

 

La conferma dell'iscrizione sarà data solo al ricevimento del bonifico.

In caso di mancata partecipazione non sarà rimborsata la quota. 

I posti sono limitati, per consentire la buona qualità del servizio.

 In caso di maltempo il tour verrà posticipato o rimborsato per la totalità della quota.

PARK VIEW VIAGGI si riserva di annullare l’evento nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Tour esclusivi: su richiesta è possibile organizzare il tour privatamente in altre date e orari.

 

 

 

DATA: Sabato 30 Settembre 2017

 

Per info e prenotazioni: events@parkviaggi.it
 

 

Testi e immagini presenti sul sito sono solo in parte redatti dagli autori degli articoli e loro proprietà.
Alcuni testi e immagini sono talvolta reperiti in rete citandone, dove possibile, fonte di provenienza e autore e vengono divulgati per fini puramente informativi, in ossequio del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Il materiale tratto dal web è stato in buona fede considerato di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione infrangesse eventuali diritti d’autore, si prega di darne comunicazione per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Il restante materiale è di proprietà degli autori del sito, il quale è soggetto a copyright. Non è concessa alcuna riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza l’autorizzazione esplicita da parte degli autori.
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Condividi su Facebook