Stampa

Due intriganti monografie alla Guggenheim

Guggenheim a Palazzo VenierCon i disegni originali di Pietro Tinelli, detto Uccio, e le sculture di Germaine Richier, in autunno la Peggy Guggenheim Collection offre i propri spazi a due retrospettive monografiche consecutive di particolare riguardo.
Dal 4 al 15 ottobre sono in esposizione nelle cinque sale temporanee della Collezione le gigantografie dei lavori di SuperUccio, piccolo artista mancato all’età di soli sei anni; ai cinque ambienti espositivi corrispondono altrettanti mondi immaginifici: lo spazio, il mare, la natura, il colore, il mondo astratto.
L’apertura della mostra di Uccio coincide, inoltre, con l’inizio dell’anno didattico e dei progetti A scuola di Guggenheim e le attività dei Kid’s Day.

Dal 28 ottobre al 5 febbraio 2007, invece, è la volta della prima mostra antologica che l’Italia dedica alla grande scultrice dell’avanguardia artistica francese del dopoguerra Germaine Richier. Attraverso opere scultoree, ma anche grafiche, come incisioni, acqueforti, acquetinte, la Richier spazia in un intenso cammino mosso da un’analisi espressionista delle figure, passando per un’osmosi tra uomo e natura e giungendo poi ad una composizione surrealista di essere umano e animale.

di Massimiliano Zane
:venews
ottobre 2005


Informazioni utili:

SuperUccio dal 4 al 15 ottobre
Germaine Richier dal 28 ottobre al 5 febbraio 2007
Fondazione Peggy Guggenheim
Info tel. 041-2405404
AddThis Social Bookmark Button

Contenuti correlati

Settimana gratuita per i Veneziani alla Collezione Peggy Guggenheim

Settimana gratuita per i Veneziani alla Collezione Peggy Guggenheim di redazione MVDal 15 al 21 novembre presentandosi all'ingresso del Museo Guggenheim con un documento d'identità o la Cartavenezia, i residenti di Venezia e provincia potranno visitare gratuitamente la collezione permanente, la Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle Sculture Nasher e la mostra temporanea Germaine Richier.
Italiano | English

newsletter

mappa

Meteo a Venezia

09 / 12 / 16
---

---

Con il sostegno di

Il Sito è stato realizzato mediante il cofinanziamento concesso ai sensi della Misura 2.5 - Azione B del DOCUP 2000-2006 - Obiettivo 2. - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Code