Testo sostitutivo

Stampa

Sessant'anni di fotografia a Venezia

La storia del Circolo Fotografico La Gondola, fondato nel 1947, viene raccontata al Centro Culturale Candiani di Mestre attraverso la selezione di centocinquanta opere che delineano l’evoluzione dell’espressività fotografica negli ultimi sessant’anni.
Dalla volontà di rinascita che animava la società italiana dopo la fine del disastroso conflitto mondiale al dialogo con l’arte contemporanea, dalla ricerca di un’autonomia espressiva del mezzo fotografico alla produzione di impianto lirico/realista, fino ad arrivare all’aggiornamento tecnologico degli ultimi anni, che ha cambiato la percezione stessa del concetto di fotografia presso il grande pubblico.

Duecentocinquanta sono i fotografi che si sono avvicendati nel Circolo interpretando le tendenze della fotografia italiana ed indicandone spesso i percorsi: Fulvio Roiter, Gianni Berengo Gardin, Giuseppe “Bepi” Bruno, Elio Ciol sono solo alcuni dei soci che giunsero alla notorietà italiana ed internazionale grazie ai loro lavori, che in parte sono visibili in mostra accanto a quelli di tutta una schiera di altri autori che, seppur sconosciuti, hanno contribuito in modo fondante alla ricerca e all’attività del Circolo.


«La Gondola. Sessant'anni di fotografia a Venezia»
Fino al 25 febbraio Centro Culturale Candiani-Mestre
dal lunedì al venerdì 15.00/19.00; sabato e domenica 10.00/13.00 e 15.00/19.00
ingresso libero

di Nicoletta Consentino
:venews febbraio 2007
AddThis Social Bookmark Button

Contenuti correlati

Centro Culturale Candiani

Centro Culturale Candiani Il Centro Culturale Candiani è un grande centro polifunzionale, ad altissimo tasso d’innovazione, collegato telematicamente alle reti internazionali, che si pone al centro della proposta culturale della terraferma veneziana con una produzione capace di rispondere alla domanda della città e di stimolarne idee e input progettuali, puntando sempre all'attivazione e alla promozione di circuiti integrati, di progetti e programmi a forte caratterizzazione qualitativa e valenza culturale. 

Candiani casa della cultura

Candiani casa della cultura di Massimo Bran | :venewsIl concepimento e un buon utilizzo di un centro polifunzionale di cultura contemporanea è un’operazione che richiede una particolare cura nella lettura dei bisogni della domanda territoriale e del senso dell’offerta da produrre conseguentemente.
Italiano | English

newsletter

mappa

Meteo a Venezia

29 / 06 / 16
10:20

27°C

Principali eventi a Venezia

Con il sostegno di

Il Sito è stato realizzato mediante il cofinanziamento concesso ai sensi della Misura 2.5 - Azione B del DOCUP 2000-2006 - Obiettivo 2. - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Code