Il parco San Giuliano è situato alle porte di Mestre ed occupa un'area di circa 700 che si affaccia sulla laguna di Venezia, nei pressi del ponte della Libertà, collegamento tra la terraferma e il centro storico di Venezia...

Il Parco di San Giuliano, il più grande parco d’Europa, oltre ad essere un'area di recupero ambientale e paesaggistico ed uno dei luoghi per lo studio dell'ambiente lagunare, si propone quale meta per lo svolgimento di attività sportive e attività culturali per il tempo libero, offrendo spazi ricreativi di ristoro in aree attrezzate, oltre ad una rete di percorsi pedonali e ciclabili inseriti nel sistema del verde.

Realizzato grazie ad un contributo europeo, il parco San Giuliano rappresenta un progetto ambizioso poiché in Italia costituisce uno degli interventi di riconversione urbana e di bonifica ambientale più significativi per complessità e articolazione e per le sue caratteristiche dimensionali e territoriali.
Il progetto, attuato nell'ambito di un intervento di conservazione e salvaguardia dell'habitat lagunare e del patrimonio faunistico e floristico esistenti sul bordo lagunare, limitandone il degrado verificatosi negli ultimi decenni.
La proposta di ripristino dell'ecologia marina e di bonifica dell'ambiente ha rappresentato infatti l'inizio di una politica di conservazione e salvaguardia dell'habitat lagunare e la particolare posizione in cui si colloca il Parco, sulle sponde della laguna, a metà strada tra i poli di Venezia e Mestre, gli conferisce un importante ruolo simbolico, che si estrinseca nella duplice funzione di porta d'accesso alla città lagunare e baricentro dei flussi d'interesse sociale e culturale.
Grazie alla realizzazione del parco, l'area di Punta San Giuliano, utilizzata da anni come discarica di rifiuti industriali e urbani, perde definitivamente la sua funzione negativa di barriera tra Mestre e la città storica, ritornando ad essere il punto naturale di incontro tra la terraferma e la laguna di Venezia, su cui il parco si affaccia.
 

L'idea di realizzare un parco nella zona di San Giuliano prende il via nel 1990 quando, il Comune di Venezia indice un concorso internazionale di progettazione "Un Parco per San Giuliano" e nel 1991 affida il progetto all'arch. Antonio Di Mambro, responsabile del gruppo Comunitas Inc. vincitore del concorso internazionale di progettazione urbanistica.
Il progetto per la realizzazione del Parco San Giuliano, approvato dall'amministrazione comunale il 19 Gennaio 1996, interessa un'area di 700 ettari di cui 475 ettari di terreno e 225 ettari di canali, barene e laguna.
Il Parco di San Giuliano, i cui lavori di bonifica e relaizzazione non sono ancora completati, è stato inaugurato nel 2003 con tre giornate di festa, dal 7 al 9 novembre, durante le quali un’area del parco è stata aperta alla cittadinanza con attività di animazione e iniziative per la conoscenza del parco, oltre alla attivazione di un trenino per un percorso circolare.

 

 

 

Via Gori 8,
30173 Mestre
Venezia - Italy
Tel. +39 041 53 52 230
Fax: +39 041 53 52 122
Orari apertura uffici al pubblico: dal lunedì al venerdi 10.00 - 13.00
info@parchidimestre.it
www.parchidimestre.it

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook