Il Museo Archeologico di Piazza San Marco ospita un'importante raccolta di sculture greche e romane, ceramiche, gemme e monete. Custodisce anche  la collezione archeologica del Museo Correr, che comprende antichità egizie ed assiro-babilonesi.

Fondato nel 1523 in seguito al lascito del cardinale Domenico Grimani che donò alla Serenissima marmi e bronzi antichi, il museo è basato sulle donazioni delle grandi famiglie veneziane.  Oltre alle numerose sculture greche, comprende frammenti architettonici e scultorei romani, epigrafi, marmi e busti, bronzetti, ceramiche, gioielli, oggettistica etrusca, egizia, mesopotamica e romana, gemme, avori e una collezione numismatica (con monete di età repubblicana dal III al I secolo a.C.). Di grande interesse i ritratti di imperatori romani. Presso il museo, di proprietà statale, è depositata anche parte della collezione archeologica del Museo Correr che comprende reperti di età neolitica e del Bronzo, antichità egizie e assiro-babilonesi, arte greca, etrusca e romana.

Informazioni utili:
Indirizzo: Ingresso da Museo Correr, Ala Napoleonica, Piazza S.Marco, 52 cap 30124 - Venezia  

Orari di apertura: da aprile a ottobre 10.00-19.00 tutti i giorni, da novembre a marzo tutti i giorni 10.00-17.00
Chiuso il 25 dicembre, 1 gennaio

Prezzo:
Biglietto unico integrato  I Musei di Piazza S. Marco

Biglietto intero: 20,00 €

Biglietto ridotto: 14,00 € (Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di almeno 15 ragazzi o studenti; over 65 anni; personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI)

Gratuito: Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide turistiche** abilitate dalla provincia di Venezia e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione); membri ICOM; docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; volontari Servizio Civile; partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card, possessori di The Cultivist card (più tre accompagnatori).

Contatti:
Telefono: (+39) 041 2967663 
Fax: (+39) 041 2967606
E-Mail:  http://pm-ven.archeologico@beniculturali.it

Servizi: accesso facilitato, attività didattica, caffetteria, libreria

Come arrivare: fermata del vaporetto "San Marco" o "San Zaccaria"
 

Condividi su Facebook