A Venezia le scuole erano antiche confraternite e associazioni laiche che si impegnavano nel sostegno agli aderenti e in opere di carità. A partire dal '400 il Consiglio dei Dieci, una delle massime magistrature veneziane, le suddivise in Grandi e Piccole.
Le Scuole Grandi erano ospitate in palazzi acquistati allo scopo di dare una sede alla confraternita. Nel corso dei secoli, per aumentare il prestigio della Scuola, gli edifici vennero abbelliti con preziosissime opere d’arte realizzate dai più illustri artisti dell'epoca.

La Scuola Grande di San Rocco, sede della Confraternita intitolata al santo a cui la città si votò durante l’epidemia di peste del xv secolo, eretta tra il 1517 e il 1560, ne è un massimo esempio. La sua fama è legata in primo luogo al nome di Jacopo Tintoretto, che dal 1564 al 1578 fu l’unico responsabile della realizzazione di dipinti per le tre sale della Scuola e che poté così approntare un ciclo di rappresentazioni sacre, con episodi dell’Antico e Nuovo Testamento. Il suo ciclo di tele, dipinte durante i 25 anni di collaborazione con la Scuola, può essere considerato il più importante risultato dell'artista. 

Assieme ad una guida investigheremo sulla storia delle Scuole Grandi a Venezia e sull'importanza che esse avevano nel panorama veneziano, in particolare ci occuperemo della Scuola Grande di San Rocco e delle meraviglie custodite al suo interno. 

 

 

*Durata: 2 ore circa.

*Meeting point : 14.50 davanti all'ingresso principale della Scuola Grande di San Rocco 

*Prezzo: €24,00 a persona
(*** Il pagamento è anticipato, tramite bonifico bancario) 

*La quota include
- Guida turistica abilitata per la città di Venezia
- Biglietto d'ingresso alla Scuola Grande di San Rocco 

*La quota non include
- Trasporto 
- Tutto ciò non espressamente indicato nel "la quota include"

 

 

Non rimborsabile. 

I posti sono limitati, per consentire la buona qualità del servizio.

La visita si svolgerà anche in caso di maltempo.

PARK VIEW VIAGGI si riserva di annullare l’evento nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Tour esclusivi: su richiesta è possibile organizzare il tour privatamente in altre date e orari.

 

 

DATA: Domenica 22 Ottobre 2017

 

Per info e prenotazioni: events@parkviaggi.it
 

Testi e immagini presenti sul sito sono solo in parte redatti dagli autori degli articoli e loro proprietà.
Alcuni testi e immagini sono talvolta reperiti in rete citandone, dove possibile, fonte di provenienza e autore e vengono divulgati per fini puramente informativi, in ossequio del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Il materiale tratto dal web è stato in buona fede considerato di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione infrangesse eventuali diritti d’autore, si prega di darne comunicazione per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Il restante materiale è di proprietà degli autori del sito, il quale è soggetto a copyright. Non è concessa alcuna riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza l’autorizzazione esplicita da parte degli autori.
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Condividi su Facebook