Il Carnevale è una delle più antiche feste che caratterizzano la tradizione veneziana sia per il fascino che esercita sia per il mistero che continua a possedere nonostante il passare dei secoli.
La storia e l’arte di Venezia si ritrovano oggi nelle tradizioni veneziane che raccontiamo in questa sezione: dalle feste ufficiali e popolari che hanno contrassegnato i fasti della potente Repubblica marinara e che rivivono ogni anno nella magica atmosfera delle sue feste più famose, alle tradizioni culinarie arricchite dal commercio con l’oriente e dalle influenze dei popoli che hanno attraversato Venezia nella storia. Gli articoli di questa sezione dedicati alle tradizioni vi faranno scoprire le tipicità e le particolarità veneziane.
La Su e zo per i ponti è una tra le tante manifestazioni tradizionali che si svolgono a Venezia in tutte le stagioni: è una marcia non competitiva alla quale può partecipare chiunque abbia voglia di trascorrere una giornata all'aria aperta, tra le calli e i campi di Venezia.
Il 25 aprile l'Italia festeggia la liberazione dal nazifascismo, ma per Venezia e per i veneziani il 25 aprile è una tradizione ben più antica dell'attuale festa nazionale: è la festa di San Marco, santo patrono della città.
La festa della Sensa è una delle più antiche e più importanti celebrazioni veneziane: si svolge ogni anno a maggio, nel giorno dell’Ascensione e celebra il simbolico Sposalizio di Venezia col Mare, in memoria di due importanti vittorie della flotta navale veneziana.
La Vogalonga è una delle manifestazioni veneziane più importanti tra le attività remiere di primavera, nata nel 1974 e sostenuta da un gruppo di veneziani appassionati di voga per rievocare le tradizioni remiere della Serenissima, si svolge all'inizio di maggio.
Il Palio delle Repubbliche Marinare è una competizione annuale disputata tra le quattro Antiche Repubbliche Marinare: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, che a turno organizzano la manifestazione, per celebrare i fasti e rievocare le vicende delle quattro Repubbliche le cui flotte dominarono nel medioevo il Mediterraneo.