Fondato nel 1919 dopo la 1° Guerra Mondiale, il Museo Storico Navale di Venezia è situato in Campo S. Biagio, in prossimità dell'Antico Arsenale di Venezia, in un edificio che fu Granaio della Serenissima e che è tuttora sotto la giurisdizione della Marina Militare Italiana. Il Museo Storico Navale di Venezia è il più importante nel suo genere in Italia.

Oltre l'edificio principale, la cui area espositiva si sviluppa su cinque livelli per un totale di 42 sale espositive, fanno parte del museo il Padiglione delle Navi, situato nell'antica officina remi dell'Arsenale, e la chiesa di San Biagio (XI secolo, ristrutturata nel XVIII secolo), antica chiesa della Marineria della Serenissima prima e poi di quella Austriaca, restituita oggi al culto per funzioni religiose nell'ambito della Marina Militare Italiana, ed anche area espositiva del museo stesso.

Il museo contiene numerosi cimeli legati alla storia della Serenissima e della Marina Militare Italiana: attrezzature, modelli, divise, ma anche vere e proprie imbarcazioni. La più importante è sicuramente il Bucintoro, imbarcazione da cerimonia del Doge da cui ogni anno, nel giorno dell'Ascensione, il Doge stesso gettava in laguna un anello in segno simbolico dello 'sposalizio' di Venezia con il mare. Oltre al Bucintoro, è possibile ammirare anche imbarcazioni tipiche veneziane, imbarcazioni militari, ed una parte della sala macchine del panfilo Elettra di Guglielmo Marconi.

Un museo molto importante che permette di riscoprire la storia di una grande ex Repubblica Marinara come Venezia.

 

Informazioni utili:
Indirizzo: Riva S. Biasio Castello, 2148, 30122 Venezia

Orario di apertura: 
Aperto tutti i giorni  1 aprile – 31 ottobre: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00)​
1 novembre – 31 marzo: dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso 16.00)​ 

Prezzo:
Biglietti comprensivi anche del Padiglione delle Navi

Intero: 10.00 euro

Ridotto: 7.50 euro ragazzi da 6 a 14 anni; studenti da 15 a 25 anni; over 65; possessori di Muve Friend Card

Scuole: 4.00 euro (su presentazione della lista su carta intestata della scuola, si applica anche agli accompagnatori)​

Residenti: 1.55 euro Gratuito: personale del Ministero della Difesa; persone con disabilità; bambini sotto 6 anni; ANMI; membri ICOM, scuole del Comune di Venezia e relativi insegnanti e accompagnatori (su presentazione della lista su carta intestata della scuola).
 

Contatti:
Per info e prenotazioni
Call center: +39 041 2424

Per info gruppi: education@fmcvenezia.it

Prenotazione online (biglietto ridotto / intero): http://www.veneziaunica.it

 

Come arrivare: Vaporetto ACTV: Linea 1, 4.1, 4.2 fermata Arsenale

 

Condividi su Facebook