A Venezia esiste un numero imprecisato di chiese e campanili che raccontano un pezzo della storia e dell’arte di questa città. In questa sezione sono descritte le più importanti chiese di Venezia, ciascuna con una sua scheda che contiene informazioni di carattere storico, artistico e culturale, foto e informazioni pratiche, con orari, prezzi, numeri e indirizzi utili per facilitare la vostra visita.

La Chiesa dei Santi Apostoli di Cristo, comunemente chiamata “dei Santi Apostoli”, si trova nel sestiere di Cannaregio, nell’omonimo campo, all’inizio di Strada Nuova.

La chiesa della Pietà, risalente al XV secolo, venne ricostruita tra il 1745 e il 1760 da Giorgio Massari (1687-1766), ma la facciata classica venne aggiunta solo nel 1906. Al suo interno contiene affreschi di Gianbattista Tiepolo, come lo splendido affresco del soffitto Trionfo della fede (1755). c

Sulle Zattere, la chiesa settecentesca, progettata da Giorgio Massari, si affaccia sul Canale della Giudecca con grande effetto scenografico. All’interno, opere del Tiepolo, sculture rococò e una splendida pala del Piazzetta.

Capolavoro dell'architettura barocca veneziana, venne edificata su progetto di Baldassarre Longhena (1631-81), scelto dal Senato tra gli undici presentati, come ringraziamento alla Madonna per la liberazione della città dalla peste del 1630. All’interno importanti opere di Tiziano e Tintoretto.

Considerata uno dei capolavori di architettura religiosa di  Andrea Palladio, venne fatta costruire dal Senato della Repubblica nel 1577, come tempio votivo consacrato al Redentore per la cessazione della peste del 1576.

La Chiesa delle Zitelle viene eretta tra il 1581 ed il 1588. Secondo fonti seicentesche Andrea Palladio sarebbe l’autore del progetto, attribuzione stilisticamente giustificata nonostante la mancanza di documentazione.

Pagine