Come abbiamo già ricordato, il Lido di Venezia è l’isola ideale per chi è in visita a Venezia ma desidera prendersi una pausa rilassante e rigenerante dal clima caotico ed affollato, soprattutto nei mesi estivi. Dopo aver visto un itinerario sostenibile del Lido Sud, che va da Santa Maria Elisabetta agli Alberoni, presentiamo un nuovo itinerario per il Lido Nord che interessa l’intera zona di S. Nicolò, antica area militare dell’isola.

Giungendo con il vaporetto in Piazzale Santa Maria Elisabetta, ci si trova subito davanti all’omonima chiesa. Si tratta di un edificio risalente al XV secolo, nato come Scuola di Devozione per gli ortolani che abitavano sull’isola, diventato poi Chiesa nel corso del XVII secolo.preview_san_nicolo_0.jpg
Nel piazzale, recentemente ricostruito, si possono vedere in prima linea sulla laguna le prime costruzioni turistiche sorte all’inizio del Novecento. Allora si presentavano come piccole pensioni attrezzate per soddisfare i primi flussi turistici verso il Lido. Prendendo la via principale che attraversa verticalmente l’isola, è possibile noleggiare una biciletta e partire in sella e godersi qualche ora alla scoperta del territorio.
Tornando verso il Piazzale e procedendo a sinistra verso il lungo laguna, si può vedere sulla destra il Tempio Votivo, un imponente edificio a pianta circolare progettato da Giuseppe Torres nel 1919 e divenuto sacrario militare di Venezia.

Seguendo la strada, si susseguono una serie di ville e alberghi caratterizzati da un’architettura che coniuga diversi stili, dal bizantino al gotico e al romanico insieme a decorazioni tipiche dell’arte liberty. Dopo qualche minuto di pedalata, si raggiunge il Cimitero Ebraico. Fondato nel 1389, è uno dei più antichi cimiteri ebraici in Europa ad essersi preservato. Oggi è possibile visitarlo su prenotazione con una guida privata. Qui puoi trovare le informazioni e prenotare il nostro tour.

nicelli.jpgUna volta giunti all’approdo del ferry-boat che collega il Lido con il Tronchetto, ci si trova ai piedi di un massiccio ponte in mattoni e pietra d’Istria realizzato nel corso del Cinquecento. Scendendo dal ponte vi troverete di fronte alla Chiesa di San Nicolò: l’edificio è originario del XII secolo ed è stato ristrutturato più volte nel corso dei secoli. Situata in un punto strategico, in corrispondenza all’accesso dal mare, la Chiesa di San Nicolò comprende anche un Convento che presenta un elegante chiostro con pozzo centrale. In occasione della Festa della Sensa, oggi così come al tempo della Repubblica Serenissima, nella chiesa viene celebrata la messa al termine della cerimonia dello Sposalizio del Mare.

Con la Chiesa di fronte e la laguna alle spalle, prendete Via Morandi a destra: vi porterà all’ingresso dell’Aeroporto Nicelli, un piccolo aeroporto attivo oggi solo per voli privati e tour panoramici su Venezia e le isole, classificato al terzo posto tra i dieci aeroporti più belli del mondo secondo la BBC.

Riprendete poi Via Morandi e da Via Selva proseguite a sinistra in Via dell’Ospizio Marino. Seguendo la strada vi ritroverete in Lungomare d’Annunzio con le spiagge sulla sinistra. Dopo aver pedalato e camminato tutta la mattina, avrete sicuramente voglia di riposarvi e deliziare il vostro palato con qualche specialità tipica.trattoria_0.jpg Girate allora in Via Duodo, dove potrete trovare il Ristorante Favorita ed assaggiare degli ottimi piatti a base di pesce; in alternativa, se preferite un’atmosfera più rustica e casereccia, potete decidere di gustare i piatti di pesce della Trattoria Pancin girando per Via Manuzio.

Una volta sazi, potrete riprendere l’itinerario e ripercorrere la strada che va verso l’ex Ospedale al Mare fino a Piazzale Ravà. Proseguite poi fino alla Pineta di San Nicolò, percorrendo un sentiero sterrato. Da qui vi consigliamo di raggiugere la Diga e di percorrerla in bici fino al Faro: potrete godere di una bellissima vista mentre percorrete una sorta di strada in mezzo al mare.
L’itinerario si conclude con il rientro in Piazzale Santa Maria Elisabetta. Una volta riconsegnata la bicicletta potrete girovagare tra le vie ammirando i diversi edifici in stile liberty o concedervi un buon gelato.

 

DURATA: 6/7 ore circa

 

Come arrivare al Lido

Da P.le Roma                                    Vaporetto linea 5.1 o linea 6

Da Stazione Venezia S.Lucia           Vaporetto linea 5.1

Da San Zaccaria – San Marco         Vaporetto linea 1 o 5.1. Linea 2 solo estiva

 

Per orari, informazioni e acquisto biglietti visita il sito www.actv.it

 

Per info: incoming@parkviaggi.it

Condividi su Facebook