Visita guidata alla Biennale Arte di Venezia - May You Live In Interesting Times

Una giornata interamente dedicata alla visita guidata della 58. Esposizione Internazionale d’Arte, curata da da Ralph Rugoff, attuale direttore della Hayward Gallery di Londra, e intitolata May You Live In Interesting Times. Il titolo è un’espressione della lingua inglese a lungo erroneamente attribuita a un’antica maledizione cinese, che evoca periodi di incertezza, crisi e disordini; “tempi interessanti” appunto, come quelli che stiamo vivendo.

Musei civici gratis l'8 dicembre

l 14 aprile 2019 tutti i residenti nei comuni della città metropolitana di Venezia e nel comune di Mogliano Veneto entrano gratis nei Musei Civici di Venezia. Torna “Musei in Festa”, iniziativa che ha riscosso molto successo nelle precedenti iniziative.

I musei

Quando i migranti eravamo noi - rassegna cinematografica

Quando i migranti eravamo noi - rassegna cinematografica Eventi a Venezia

Negli incontri organizzati da Emergency alla Giudecca si è affrontato spesso il tema dei migranti attraverso mostre, documentari, film, libri, dibattiti. I migranti erano/sono quelli che fuggivano/fuggono dalle guerre e dalla povertà per tentare di raggiungere l’Italia e altri Paesi in Europa e qui trovano porti chiusi, muri, respingimenti, discriminazioni, mancati progetti di integrazione.

Korzhev. Back to Venice

La mostra "Korzhev. Back to Venice" a Ca' Foscari Esposizioni Eventi a Venezia

"Letizia Battaglia - Fotografia come scelte di vita“

Le foto di Letizia Battaglia alla Casa dei Tre Oci di Venezia Eventi a Venezia

Alla Casa dei Tre Oci fanno tappa le foto di una tra le prima donne fotoreporter in Italia. La mostra d'arte "Letizia Battaglia - Fotografia come scelte di vita" sarà aperta al pubblico dal 20 marzo al 18 agosto 2019, nel celebre palazzo veneziano alla Giudecca. L'evento, curato da Francesca Alfano Miglietti, è organizzato da Civita Tre Venezie, promosso da Fondazione di Venezia e sostenuto da Tendercapital, nell'ambito delle attività del suo incubatore d'arte TenderToArt.

Visita guidata sotto le stelle all'Arsenale

Grazie ad un’iniziativa dell’Istituto di Studi Militari Marittimi anche in questo 2019, così come negli scorsi anni, sarà possibile visitare di sera l’antico Arsenale della Marina Militare di Venezia. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani e rinnova un appuntamento apprezzatissimo che dà alla cittadinanza la possibilità di ammirare la straordinaria cornice dell’Arsenale, resa ancor più suggestiva dalle luci della sera.

Brunch al Museo Correr di Venezia

Ogni prima e terza domenica del mese a partire da domenica 7 ottobre 2018.

A partire da domenica 7 ottobre le gustose specialità tipiche del Brunch, con un tocco di Made in Italy, saranno proposte tra le ore 10.30 e le 13.00 presso la caffetteria del Museo Correr da Ristoart. 

La ‘gustosa’ iniziativa - a cura di Ristoart, che ha in gestione le caffetterie dei Musei Civici Veneziani - proposta in un contesto unico e con vista mozzafiato su Piazza San Marco, è rivolta a tutto il pubblico e prevede, ogni prima e terza domenica del mese, speciali menù a 25 euro. 

ARSHILE GORKY: 1904 – 1948

Arshile Gorky: 1904 – 1948

8 maggio – 22 settembre 2019 Venezia, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna

A Ca’ Pesaro la prima retrospettiva italiana su questo artista considerato una delle figure chiave dell’arte americana del XX secolo.

IN DANTE VERITAS

"In Dante Veritas", personale dell'artista, imprenditore e filantropo russo Vasily Klyukin.

La mostra è visitabile a Venezia presso gli spazi dell'Arsenale Nord, Tesa 94, per tutta la durata della Biennale Arte, dall'8 maggio al 24 novembre 2019.

La mostra ha il patrocinio dello State Russian Museum di San Pietroburgo e del Comune di Venezia.

 

L'INFERNO CONTEMPORANEO DI VASILY KLYUKIN ALL'ARSENALE DI VENEZIA

Palazzo Ducale sotto le stelle

Venezia, sommersa tutto l’anno dai turisti, si sveglia presto. Calli e callette iniziano a popolarsi mentre il Mercato di Rialto dà il via alla giornata preparando il pesce sui suoi banchi. I Palazzi brillano riflessi sull'acqua, i vaporetti fanno spola in lungo e in largo e i musei si apprestano ad accogliere gruppi di avventori. A Venezia scorre tanto veloce il giorno quanto lenta la notte. La sera tutto si ferma e l’Isola sembra essere avvolta in un magico silenzio. Poche anime camminano, i Palazzi si riposano e tutto riposa come in un’affascinante quadro rinascimentale. 

Pagine

esempio: 22/09/2019
esempio: 22/09/2019
Arte
da 12/05/2017 a 30/11/2019

La monumentale scultura dell’artista americana Pae White è aperta al pubblico nel giardino esterno de LE STANZE DEL VETRO

Arte
da 03/05/2018 a 31/12/2022

Una visita al T Fondaco dei Tedeschi non sarebbe completa senza l'esperienza mozzafiato della nostra terrazza panoramica che offre una straordinaria prospettiva della città lagunare. Questo punto panoramico dona al T Fondaco il tocco finale alla sua...

Spettacoli
da 24/02/2019 a 29/12/2019

Una visita del tutto speciale al Palazzo e alla Scala Contarini Del Bovolo. Sarete accompagnati nella visita dai versi della Divina Commedia di Dante Alighieri e da musica dal vivo. Un'esperienza unica. Un viaggio nel palazzo, nella letteratura e nell...

Arte
da 24/03/2019 a 15/12/2019

Punta della Dogana presenta l’esposizione “Luogo e Segni”, a cura di Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, e Mouna Mekouar, curatrice indipendente.

“Luogo e Segni”, che prende il nome dall’opera di Carol Rama...

Pagine