BRUCE NAUMAN: CONTRAPPOSTO STUDIES

Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta la grande mostra dedicata all’artista americano Bruce Nauman (1941, Indiana, USA) dal 23 maggio 2021 al 9 gennaio 2022 nelle sale di Punta della Dogana.

MARIO DE BIASI. FOTOGRAFIE 1947-2003

La Casa dei Tre Oci di Venezia presenta l’ampia retrospettiva “Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003”, dedicata a uno dei più grandi fotografi italiani, instancabile narratore del mondo, Mario De Biasi. La rassegna, che ripercorre l’intera produzione del fotoreporter, dagli esordi della sua collaborazione con la rivista Epoca fino agli ultimi lavori, inizialmente programmata dal 12 marzo al 31 luglio 2021, aprirà al pubblico dal 13 maggio al 9 gennaio 2022.

VENETIA 1600 Nascite e rinascite

Le vicende della Serenissima sono state segnate da innumerevoli momenti di crisi e rotture, così come da altrettante fasi di rigenerazione e rinnovamento. La storia di Venezia, in altre parole, risulta punteggiata da molteplici nascite e rinascite, esempi concreti di come la città sia sempre stata in grado di affrontare le sfide poste dal mutare dei tempi. La mostra VENETIA 1600.

L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg

E’ aperta al pubblico la mostra L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg, curata da Giordana Naccari e Cristina Beltrami, che ripercorre – in modo originale e coinvolgente – la storia del vetro muranese del Novecento attraverso un’angolazione inedita: l’animale di vetro.

TAPIO WIRKKALA E TONI ZUCCHERI ALLA VENINI

“Tapio Wirkkala e Toni Zuccheri alla Venini” è la doppia mostra autunnale a LE STANZE DEL VETRO, curata da Marino Barovier e dedicata alla produzione di due artisti e designer che furono presenti alla Venini dagli anni Sessanta. Ognuno di loro, con la sua forte personalità, contribuì a caratterizzare la produzione della vetreria che, in quegli anni di grande trasformazione, non solo seppe proporre nuovi modelli senza rinunciare all’uso del colore, ma riuscì anche a rispondere alle nuove esigenze di essenzialità provenienti dal mondo del design.

Visita guidata alla Biennale Arte di Venezia - May You Live In Interesting Times

Una giornata interamente dedicata alla visita guidata della 58. Esposizione Internazionale d’Arte, curata da da Ralph Rugoff, attuale direttore della Hayward Gallery di Londra, e intitolata May You Live In Interesting Times. Il titolo è un’espressione della lingua inglese a lungo erroneamente attribuita a un’antica maledizione cinese, che evoca periodi di incertezza, crisi e disordini; “tempi interessanti” appunto, come quelli che stiamo vivendo.

Musei civici gratis l'8 dicembre

l 14 aprile 2019 tutti i residenti nei comuni della città metropolitana di Venezia e nel comune di Mogliano Veneto entrano gratis nei Musei Civici di Venezia. Torna “Musei in Festa”, iniziativa che ha riscosso molto successo nelle precedenti iniziative.

I musei

Quando i migranti eravamo noi - rassegna cinematografica

Quando i migranti eravamo noi - rassegna cinematografica Eventi a Venezia

Negli incontri organizzati da Emergency alla Giudecca si è affrontato spesso il tema dei migranti attraverso mostre, documentari, film, libri, dibattiti. I migranti erano/sono quelli che fuggivano/fuggono dalle guerre e dalla povertà per tentare di raggiungere l’Italia e altri Paesi in Europa e qui trovano porti chiusi, muri, respingimenti, discriminazioni, mancati progetti di integrazione.

Korzhev. Back to Venice

La mostra "Korzhev. Back to Venice" a Ca' Foscari Esposizioni Eventi a Venezia

"Letizia Battaglia - Fotografia come scelte di vita“

Le foto di Letizia Battaglia alla Casa dei Tre Oci di Venezia Eventi a Venezia

Alla Casa dei Tre Oci fanno tappa le foto di una tra le prima donne fotoreporter in Italia. La mostra d'arte "Letizia Battaglia - Fotografia come scelte di vita" sarà aperta al pubblico dal 20 marzo al 18 agosto 2019, nel celebre palazzo veneziano alla Giudecca. L'evento, curato da Francesca Alfano Miglietti, è organizzato da Civita Tre Venezie, promosso da Fondazione di Venezia e sostenuto da Tendercapital, nell'ambito delle attività del suo incubatore d'arte TenderToArt.

Pagine

esempio: 16/10/2021
esempio: 16/10/2021
Arte
da 03/05/2018 a 31/12/2022

Una visita al T Fondaco dei Tedeschi non sarebbe completa senza l'esperienza mozzafiato della nostra terrazza panoramica che offre una straordinaria prospettiva della città lagunare. Questo punto panoramico dona al T Fondaco il tocco finale alla sua...

Arte
da 26/04/2021 a 01/11/2021

E’ aperta al pubblico la mostra L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg, curata da Giordana Naccari e Cristina Beltrami, che ripercorre – in modo originale e coinvolgente – la storia del vetro muranese del Novecento...

Arte
da 13/05/2021 a 09/01/2022

La Casa dei Tre Oci di Venezia presenta l’ampia retrospettiva “Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003”, dedicata a uno dei più grandi fotografi italiani, instancabile narratore del mondo, Mario De Biasi. La rassegna, che ripercorre l’intera produzione...

Arte
da 23/05/2021 a 27/11/2022

Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta la grande mostra dedicata all’artista americano Bruce Nauman (1941, Indiana, USA) dal 23 maggio 2021 al 9 gennaio 2022 nelle sale di Punta della Dogana.

Pagine