Semplice e suggestiva nel suo aspetto gotico, questa antica chiesa del VIII sec., fu ricostruita nel XV sec. seminascosta dietro la Riva degli Schiavoni, ci accoglie all'entrata con il Battesimo di Cristo, di Cima da Conegliano.

 

Secondo la tradizione, la chiesa fu fondata da san Magno, vescovo di Oderzo, che, vedendosi costretto a rifugiarsi in laguna in seguito all’invasione longobarda del 639, volle costruire la chiesa per fornire soccorso materiale e spirituale alla propria comunità dispersa e disorientata. L’incarico di costruire otto chiese nella laguna gli sarebbe giunto direttamente dal Cielo. Sempre secondo la tradizione, il Battista stesso sarebbe apparso a san Magno indicandogli i luoghi dove edificare una chiesa per sé e una per il padre Zaccaria.

All'interno una lapide attesta i battesimo del musicista Antonio Vivaldi, avvenuto proprio qui nel 1678. Interessante anche per le opere d'arte custodite all'interno, tra cui ci sono anche dipinti di A.Vivarini J.Palma il Giovane. Chiesa di san Giovanni in Bragora

Informazioni utili:
Indirizzo: Castello 3790 Campo della Bragora - Venezia 

Orario di apertura: lunedì al sabato 9.00-11.00, 15.30-17.30

Contatti:
Telefono: (+39)0412960630
E-Mail: enzoesposito@patriarcato.venezia.it
web: http://www.sgbattistainbragora.it/index.php

Come arrivare: fermata del vaporetto "San Zaccaria"

 

Condividi su Facebook