Con il suo paesaggio lagunare al limite del reale, le calli e i rii che regalano scorci meravigliosi, le gondole ed i gondolieri con le loro serenate, da secoli Venezia è considerata una delle città più romantiche del mondo, scelta da migliaia di persone per fughe romantiche o vere lune di miele. D’altronde, come dar torto a chi sceglie l’atmosfera magica di Venezia come cornice delle più belle dichiarazioni d'amore alla propria anima gemella?

E se anche voi state progettando di aprire il vostro cuore alla vostra dolce metà, segnatevi queste otto incredibili cose da fare nella poetica Venezia. Ne rimarrà incantata e sarà vostra per sempre.

1. Passeggiare al tramonto lungo la Fondamenta Zattere

Una passeggiata al tramonto mano nella mano è un classico delle coppie innamorate. Ma il momento assume un sapore ancora più magico se si cammina lungo la Fondamenta Zattere, a sud della città di Venezia. Si tratta di una lunga "strada", ricca di ristorantini ed alberghi, che dà direttamente sul Canale della Giudecca. Per completare la passeggiata vi consigliamo di fare una capatina alla gelateria da Nico, noto in tutta la città per il suo fenomenale gelato al gianduiotto che soddisfa anche i palati più esigenti e meno golosi. Insomma, Fondamenta Zattere è un luogo fantastico a tutte le ore del giorno, ma quando il cielo si tinge di rosso diventa il luogo perfetto per un bacio intenso che guarda all’infinito.

 

ridimensionata_6.jpg

 

2. Coccolarsi al centro benessere Goco spa di JW Marriott

Se siete una coppia che ama il relax e le coccole, non potete perdervi una giornata al centro benessere Goco spa all’hotel di lusso JW Marriott. Si trova nell’Isola delle Rose, un isolotto privato di cui si conosce perfino l’anno di nascita: 1870. Situata a metà strada tra la laguna ed il mare, oggi ospita il lussuosissimo JW Marriott dell’omonima catena alberghiera e offre un’impareggiabile vista sullo skyline veneziano. Con la sua architettura in stile primi anni del ‘900, il Goco spa è il centro benessere più grande di Venezia e dispone di otto cabine, una splendida suite, una sauna e una bio-sauna, un hammam, una palestra e una magnifica piscina riscaldata interna ed esterna. L’ingresso per ospiti esterni al resort è di 80 euro ma possiamo garantirvi che ne valgono la pena se volete stupire il vostro amato o la vostra amata con qualcosa di assolutamente straordinario e mozzafiato.

goco_spa_vitality-pool-with-male-model.603ff409fc34591d323ff2c20fbaf56d.jpg

@ JW Marriott

 

3. Regalarsi un giro privato in gondola

Cosa c’è di più romantico di un giro in gondola al tramonto tra i magici canali di Venezia, con le luci della città che iniziano ad accendersi ed il cielo che si tinge di rosso? Probabilmente niente. E allora perché non approfittarne e portare la vostra anima gemella ad esplorare gli scorci più incantevoli della città direttamente dall’acqua? Potreste aggiungerci anche una rosa rossa d’amore, un gioiello o, perché no, una romantica cena a lume di candela su di una terrazzina che dà direttamente sull’acqua. E dopo una serata così, tra serenate d’amore, il sole al tramonto, qualche bicchiere di vino e cibo delizioso, l’innamoramento è assicurato!

ridimensionata_3.jpg

 

 

4. Salire al Belvedere della Scala Contarini del Bovolo

Uno dei gioielli ancora nascosti della città di Venezia è la Scala Contarini del Bovolo, situata a metà strada tra Piazza San Marco e Ponte di Rialto. Si tratta della parte più singolare dell’omonimo palazzo, costruito tra il XIV e il XV secolo per volere del rampollo Pietro Contarini. Nel suo affascinante stile tardo-gotico, la scala a chiocciola (bovolo significa “chiocciola” in veneziano) ha un non so che di romantico che si accentua man a mano che si salgono i gradini e si raggiunge il Belvedere superiore. L’ingresso è a pagamento e costa 7 euro.

ridimensionata_2_0.jpg

 

 

5. Salire in cima al campanile di San Giorgio Maggiore e cenare al ristorante San Giorgio Café

C’è chi dice che la miglior vista di Venezia la si possa godere solo salendo in cima al famosissimo campanile di San Marco e osservando la città dall’alto a 360 gradi. Non tutti sanno però che è possibile salire su un altro campanile, un po’ meno famoso (nonostante sia stato progettato e costruito in parte da Palladio), ma che offre una vista forse ancora più unica e romantica della città. A chi sale in cima al campanile di San Giorgio Maggiore nell’isola della Giudecca, infatti, si apre allo sguardo un panorama mozzafiato, con il Palazzo Ducale, la Piazza e il campanile di San Marco e la città in primo piano, la laguna e la terra ferma in secondo piano. In fondo, all’orizzonte, le Prealpi che si stagliano nel cielo nelle belle giornate senza nuvole.

Per completare il tutto, non perdetevi uno spuntino al nuovissimo ristorante San Giorgio Café dello chef Filippo La Mantia, che offre uno spazio moderno ma accogliente, con vista sul bacino di San Marco, Riva degli Schiavoni e sulla darsena dell’isola di San Giorgio, e ovviamente cibo ottimo.

Speriamo solo che la vostra dolce metà non sia gelosa perché è assolutamente impossibile non innamorarsi di tanta bellezza.

raw_5753_2000.jpg

 

6. Cenare in barca sulla laguna

Dopo una lunga (e bellissima) giornata a Venezia, trascorsa ad ammirare la bellezza del suo immenso patrimonio culturale, non potete farvi mancare una cena come si deve, in stile veneziano, immersi nella maestosità del patrimonio naturale lagunare. Regalatevi dunque una romanticissima cena in barca. Potrete degustare le prelibatezze della cucina veneziana preparate per voi da personale esperto, sorseggiando dell’ottimo vino. E tenendo la mano della vostra dolce metà potrete ammirare il sole calare oltre l’orizzonte, mentre il cielo assume i colori del fuoco e la città si riempie di luci. Rilassatevi e godetevi il paesaggio.

 

barca_mose.jpg

 

7. Attraversare il Ponte delle Maravegie 

Anche se di certo non è il ponte più bello e maestoso di Venezia, ciò che caratterizza il Ponte delle Maravegie è la leggenda che si cela dietro il suo nome, dal gusto romantico e delicato. Si narra che, nel Palazzo di fronte al ponte, abitassero sette sorelle, di cui sei belle e una brutta. Un giorno un giovane barcaiolo, nella speranza di poter sposare almeno una delle sei sorelle belle, iniziò a visitare frequentemente il Palazzo. Presto però iniziò qualcosa di davvero curioso: cominciò a dimagrire e ad indebolirsi al punto da svolgere a malapena il suo lavoro. Alla fine arrivò alla conclusione di essere stato ammaliato dalla sorella brutta, Marina. Per liberarsi dalla maledizione, decise di ucciderla. Un giorno aspettò che le sei sorelle belle uscissero di casa, e si diresse verso il Palazzo. Sul ponte però successe una cosa assai insolita: all’improvviso nel cielo della notte comparvero sette stelle a forma di carro. Sei di queste si spensero e ne rimase solo una, bellissima. Come per magia, lo sguardo del barcaiolo cadde alla finestra della camera della brutta Marina, la quale stava inginocchiata davanti al Crocifisso. In quell’istante il barcaiolo venne pervaso da un amore profondissimo per la giovane e da qui deriva il nome ponte delle Maravegie o delle Meraviglie. Immancabile diventa allora una visita al ponte. Chissà che non capiti anche a voi di trovare la vostra anima gemella.

 

11111111.jpg

@ Conoscere Venezia

 

8. Toccare il cuore di mattoni rossi del sottoportego dei Preti

Un’altra leggenda d’amore è legata ad un misterioso e cuore di mattoni rossi che si trova nel sottoportego dei preti, vicino alla chiesa di San Giovanni in Bragora a Castello. La storia narra che in questa zona vivesse un pescatore di nome Orio che un giorno trovò impigliata nelle sue reti una bellissima sirena di nome Melusina. I due si innamorarono ma c’era un problema: ogni sabato la giovane si trasformava in un serpente. L’unico modo per rompere la maledizione era fare in modo che Melusina si sposasse. E così fu. Orio e Melusina si sposarono, ebbero tre figli e per alcuni anni vissero sereni nella loro casa. Poco dopo però Melusina si ammalò e morì. Misteriosamente però, nonostante la moglie non ci fosse più, la casa era sempre in ordine. Un giorno, tornato a casa, vi trovò un serpente e, spaventato, Orio lo uccise. Da quel giorno la casa rimase sempre in disordine perché il serpente che Orio aveva ucciso era in realtà Melusina che ogni giorno tornava dagli abissi per aiutare la sua famiglia.

In ricordo di questa bella e triste storia d’amore, venne messo il cuore di mattoni rossi che, si dice, faccia trovare l’amore entro un anno a chi lo tocchi. Perché perdere dunque quest’occasione? Magari la leggenda si avvera…

2669.jpg

 

 

 

 

 

 

Alcune immagini sono state reperite in rete citandone, dove possibile, fonte di provenienza e autore e vengono divulgate per fini puramente informativi, in ossequio del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Il materiale tratto dal web è stato in buona fede considerato di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione infrangesse eventuali diritti d’autore, si prega di darne comunicazione per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Il restante materiale è di proprietà degli autori del sito, il quale è soggetto a copyright. Non è concessa alcuna riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza l’autorizzazione esplicita da parte degli autori.
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.

Condividi su Facebook