Palazzo Mocenigo, a San Stae,  è uno splendido esempio di architettura privata veneziana degli inizi del XVII sec., e conserva preziosi arredi e dipinti settecenteschi. E' sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume e del  Museo di Storia del Tessuto e del Costume.

Il museo si compone di ricche e articolate raccolte, propone un’ampia selezione dei più importanti capi d’abbigliamento e accessori rari provenienti da diverse collezioni ed espone una selezione di  tessuti e costumi di particolare pregio, per lo più di provenienza veneziana. L'esposizione mira a  mettere in relazione l’evoluzione delle fogge vestimentarie con i mutamenti di gusto che interessano anche gli arredi, sottolineando così corrispondenze e analogie nelle linee, nei motivi decorativi, nei colori. Gli abiti e gli accessori esposti sono realizzati in tessuti operati, spesso impreziositi da ricami e merletti, e ben documentano le capacità di una folta schiera di artigiani (tessitori, sarti, merlettaie, ricamatori, ecc.) che hanno contribuito alla creazione di quell’eleganza raffinata e lussuosa per la quale i veneziani erano allora famosi. Il corpus del patrimonio è custodito nella imponente tessilteca. Il museo offre inoltre agli studiosi una notevole biblioteca specializzata nel settore.

Informazioni utili:
Indirizzo: S. Stae, Santa Croce 1992  - Venezia

Orario di apertura: Dal 1 novembre al 31 marzo 10.30 – 16.30 (biglietteria 10.30 – 16.00)
Dal 1 aprile al 31 ottobre 10.30 – 17.00 (biglietteria 10.30 – 16.30)
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Orari Biblioteca di Palazzo Mocenigo
Dal martedì al venerdì 10.30 – 16.30
Chiuso sabato, domenica, lunedì e festivi.

Prezzo:Biglietto intero: 10 euro

Biglietto ridotto: 7,50 euro * ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; visitatori over 65; personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC); titolari di Carta Rolling Venice; titolari di ISIC – International Student Identity Card. Ingresso gratuito: * residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; membri I.C.O.M.; persone con disabilità e accompagnatore; Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo in caso di preacquisto); docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; volontari del Sevizio Civile del Comune di Venezia; partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card; soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani”; possessori di Art Pass Venice Foundation e Fondazione Venetian Heritage.

Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni).

Offerta Scuola: 4,00 euro a persona (tariffa valida per ingresso nel periodo 1 settembre – 15 marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado, accompagnate dai loro insegnanti, con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza. La tariffa scuola è estesa anche a eventuali accompagnatori (fino a un massimo di 2).

Contatti:
Telefono: 041 721798
Email: mocenigo@fmcvenezia.it
Sito web: mocenigo.visitmuve.it

Come arrivare: fermata del vaporetto "San Stae" 

Condividi su Facebook