Gli uccelli sono da sempre fonte di ispirazione per l’uomo e si ritrovano nella simbologia legata al mito, al racconto e al canto popolare. Caratteri iconografici comuni che li rappresentano sono presenti in civiltà molto distanti nel tempo e nello spazio. I percorsi disegnati dal volo degli uccelli sono stati utilizzati per leggere l’avvenire degli uomini; lo sapevano bene gli auspici romani, sacerdoti dediti all’ornitomanzia, e i grandi alchimisti che ravvisavano nel volo animale il principio di spiritualizzazione della materia. Partendo da queste suggestioni, l’artista francese Rachel Morice propone una serie di tavole illustrate ispirate alle collezioni del Museo. Per partecipare all’inaugurazione è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili. La mostra sarà visitabile gratuitamente solo in occasione dell’inaugurazione: dal 1 luglio al 6 agosto è necessario essere in possesso del biglietto di ingresso al Museo. Rachel Morice   Illustratrice francese di 25 anni, ha studiato Design dell’oggetto industriale in Francia. Vive e lavora a Venezia dal 2012. Collabora, in qualità di assistente del professor Riccardo Muratori, al corso di laurea triennale in “Disegno e illustrazione per la moda e arti multimediali” presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV). La passione per l’arte naturalistica, in particolare per le tavole giapponesi di bestiari, l’ha spinta a creare delle collezioni di oggetti simili che, accompagnate da brevi testi, formano dei libri. L’intento è di procurare al lettore un triplice piacere – manipolazione, narrazione e contemplazione – attraverso il fascino della scoperta naturale catturato e perpetuato nel foglio di carta.

 

Museo di Storia Naturale

Dal 1 giugno al 31 ottobre : 10 – 18 (biglietteria 10 – 17) 

Chiuso tutti i lunedì, il 25 dicembre, il 1 gennaio, 1 maggio

Biglietto a prezzo intero: 8,00 euro

Biglietto a prezzo ridotto: 5,50 euro * Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini oltre 65 anni; personale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI

Ingresso gratuito: * Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione); docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; partner ordinari MUVE; volontari Servizio Civile; possessori MUVE Friend Card, possessori di The Cultivist card (più tre accompagnatori).

 

Testi e immagini presenti sul sito sono solo in parte redatti dagli autori degli articoli e loro proprietà.
Alcuni testi e immagini sono talvolta reperiti in rete citandone, dove possibile, fonte di provenienza e autore e vengono divulgati per fini puramente informativi, in ossequio del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Il materiale tratto dal web è stato in buona fede considerato di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione infrangesse eventuali diritti d’autore, si prega di darne comunicazione per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Il restante materiale è di proprietà degli autori del sito, il quale è soggetto a copyright. Non è concessa alcuna riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza l’autorizzazione esplicita da parte degli autori.
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Condividi su Facebook