“È talmente bella Venezia, ma così bella, che molti vorrebbero venirci pure a morire.” 

Una passeggiata guidata in una delle isole più suggestive della Laguna. Il cimitero di San Michele, non solo come luogo di sepoltura, ma anche come libro di storia e galleria d’arte a cielo aperto, nel quale sarà possibile ammirare le magistrali sculture di grandi artisti e le tombe di personaggi che hanno segnato il panorama artistico e letterario internazionale, come Emilio Vedova, Ezra Pound e Olga Rudge, Igor e Vera Stravinskij, Christian Doppler, Sergej Djagilev e Helenio Herrera. 

Il cimitero è di fondazione napoleonica, come tutti i luoghi sepolcrali all’inizio dell’Ottocento. In origine ospitava il monastero dei camaldolesi, i bianchi monaci che diedero lustro all’isola, con le loro attività di copisti e non solo. Questo cimitero, fin dall’inizio, suscitò grande interesse e seduzione da parte di grandi artisti europei, come Arnold Bocklin e Nietzsche; tanto che quest’ultimo per un certo periodo abitò con un suo amico in una casa alle Fondamente Nuove, a Palazzo Berlendis, le cui finestre davano su San Michele, e ciò lo segnò così tanto da lasciarne traccia anche in alcuni suoi scritti.

Un’altra curiosità è che si tratta di un cimitero pluriconfessionale, cioè che ospita defunti appartenenti a diversi credi religiosi, suddividendoli in vari reparti. In compagnia di una guida attraverseremo le zone cattolica, evangelica, ortodossa e israelitica, compiendo così uno strano viaggio dove sarà possibile scorgere scenari completamente diversi l’uno dall’altro. 

Al termine della visita andremo alla scoperta delle vigne di San Michele in isola, infatti non molti sanno che presso il cimitero cittadino crescono nell’orto dei novizi a ridosso del convento camaldolese delle vigne antichissime, le quali furono gestite negli ultimi due secoli dai frati francescani. La convenzione con Veritas e con il Comune di Venezia consente oggi a "Laguna nel bicchiere", un’associazione con fini culturali e sociali senza scopo di lucro, di valorizzare i prodotti del territorio lagunare e di conservare in funzione la vigna e l’antica cantina dei francescani. Assieme visiteremo così l’ultima cantina storica della laguna e avremo l’onore di degustare il vino di queste vigne e altri prodotti del territorio.
 

 

*Durata: 4 ore circa 

*Meeting point: 9.50 fuori dalla fermata del vaporetto di San Michele in Isola

Come raggiungere il cimitero di San Michele col vaporetto: 
Linea 4.2 
Per maggiori informazioni consultare il link riportato in basso: 
http://actv.avmspa.it/content/orari-servizio-di-navigazione-0

*Prezzo: €35,00 a persona 
Di cui €15,00 da saldare al momento della prenotazione, mentre i restanti 20 euro dovranno essere saldati in loco.
(*** Il pagamento dell’acconto è anticipato, tramite bonifico bancario) 

*La quota include
- Guida turistica abilitata per la città di Venezia 
- Whispers 
- Iscrizione associazione culturale “Laguna nel bicchiere” 
- Degustazione vini e prodotti nella cantina del convento a cura di "Laguna nel bicchiere"

*La quota non include
- Pranzo 
- Trasporto 
- Tutto ciò non espressamente indicato nel "la quota include"

 

 

 

 

Per info e prenotazioni: events@parkviaggi.it
 

Testi e immagini presenti sul sito sono solo in parte redatti dagli autori degli articoli e loro proprietà.
Alcuni testi e immagini sono talvolta reperiti in rete citandone, dove possibile, fonte di provenienza e autore e vengono divulgati per fini puramente informativi, in ossequio del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Il materiale tratto dal web è stato in buona fede considerato di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione infrangesse eventuali diritti d’autore, si prega di darne comunicazione per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Il restante materiale è di proprietà degli autori del sito, il quale è soggetto a copyright. Non è concessa alcuna riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza l’autorizzazione esplicita da parte degli autori.
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Condividi su Facebook