La ‘spinalonga’ fu per secoli luogo di villeggiatura per nobili famiglie veneziane, ma con la prima industrializzazione ha mutato il suo aspetto diventando non solo il cuore industriale e manifatturiero di Venezia, ma anche una delle isole più densamente popolate e fucina di sperimentazioni architettoniche. 

Conoscere l'isola della Giudecca attraverso l'intervento urbanistico recente, con uno sguardo contemporaneo e insolito, al di là dei più noti palazzi nobiliari e dei consueti punti di riferimento.
La passeggiata inizierà dalla punta più ad occidente, Sacca Fisola, un quartiere popolare nato per accogliere le migliaia di operai che hanno vitalizzato quest'area di Venezia e che nel secondo dopoguerra è stata un laboratorio del contemporaneo.
Proseguiremo nella parte più interna dell'isola per osservare la mole del Molino Stucky, l’ex fabbrica di birra della città, i cantieri navali e l'importante complesso Junghans. 

Questo itinerario ci rivelerà una Venezia diversa, che nasconde con discrezione le differenti stratificazioni architettoniche e lavori di stimati architetti come Gino Valle, Cino Zucchi, Raphael Moneo, Carlo Aymonino Boris Podrecca, Aldo Rossi e Alvaro Siza che si sono approcciati all’ambiente urbano circostante, dovendo far fronte all’emergenza vera della città, l’edilizia residenziale pubblica destinata a un genere in via d’estinzione, il ceto medio.

Sarà una passeggiata in una Giudecca segreta, che si rivelerà agli occhi dei più distratti nell’orizzonte quieto della laguna sud, e ci spingeremo fino alle Zitelle, godendone della vista mozzafiato sulle Zattere e naturalmente su San Marco.

 

 

*Durata: 2 ore e mezza circa.

*Meeting point : 16.50 Sacca Fisola 

*Prezzo: €15,00 a persona
(*** Il pagamento è anticipato, tramite bonifico bancario) 
 

 

Non rimborsabile. 

I posti sono limitati, per consentire la buona qualità del servizio.

La visita si svolgerà anche in caso di maltempo.

PARK VIEW VIAGGI si riserva di annullare l’evento nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Tour esclusivi: su richiesta è possibile organizzare il tour privatamente in altre date e orari.

 

 

DATA: Domenica 24 Settembre 2017

 

Per info e prenotazioni: events@parkviaggi.it
 

Testi e immagini presenti sul sito sono solo in parte redatti dagli autori degli articoli e loro proprietà.
Alcuni testi e immagini sono talvolta reperiti in rete citandone, dove possibile, fonte di provenienza e autore e vengono divulgati per fini puramente informativi, in ossequio del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Il materiale tratto dal web è stato in buona fede considerato di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione infrangesse eventuali diritti d’autore, si prega di darne comunicazione per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Il restante materiale è di proprietà degli autori del sito, il quale è soggetto a copyright. Non è concessa alcuna riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza l’autorizzazione esplicita da parte degli autori.
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Condividi su Facebook