La libreria, opera di Jacopo Sansovino, fu eretta e decorata da opere dei più noti pittori del Rinascimento tra il 1537 e il 1560, per accogliere degnamente i codici greci e latini donati alla Repubblica di Venezia dal Cardinale Bessarione nel 1468. Fa parte ancor oggi come sede monumentale, insieme all'edificio della Zecca, ove si trovano le sale di lettura e gli uffici, della Biblioteca Nazionale Marciana.

Dal portale, ornato da due cariatidi del Vittoria, si accede all'interno della Libreria attraverso una nobile scala a due rampe, con soffitto a volta e ripiani a cupola, lungo la quale sono collocate sei colonne romane di marmi rari, provenienti dalla Basilica di Pola. Al primo piano si trova uno dei rarissimi esemplari rimasti della magnifica veduta di Venezia a volo d'uccello di Jacopo de' Barbari (anno 1500), capolavoro d'arte e insieme precisa riproduzione della reale forma della città.
Sul soffitto del vestibolo, che un tempo era il Museo Statuario della Repubblica e custodiva una raccolta di statue e rilievi greci antichi donati alla Repubblica da Giovanni Grimani nel 1587, di cui oggi rimangono solo pochi pezzi di arte romana, spicca La Sapienza di Tiziano (1560). 
La sala della Libreria, coperta da una volta decorata da opere di sette artisti scelti da Tiziano e Sansovino, ospita alle pareti ritratti di filosofi, alcuni dei quali del Tintoretto e del Veronese. La sede attuale della biblioteca custodisce preziosi manoscritti, come il cinquecentesco Breviario Grimani ed edizioni antiche, tra cui quelle di Aldo Manuzio.

Informazioni utili:

Alle Sale Monumentali si accede dall’ingresso del Museo Correr (Piazza San Marco, Ala Napoleonica) con il biglietto unico dei Musei di Piazza San Marco (valido per il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale, le Sale Museali della Biblioteca Nazionale Marciana e Palazzo Ducale), che per i residenti e nati nel Comune di Venezia è gratuito.

Indirizzo: Piazza S.Marco 13/a cap 30124 - Venezia

Orari di apertura: Aprile-ottobre: 10.00 – 19.00 (biglietteria 10.00 – 18.00). Novembre-marzo: 10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.00) 
Chiuso 1° gennaio, 25 dicembre
Orari biblioteca: Lunedì - Venerdì: 8.00 - 19.00  Sabato 8.00 - 13.30
Il patrimonio librario della Biblioteca Marciana è consultabile nelle sale di lettura della Biblioteca per motivi di studio, ed è inoltre parzialmente visibile in occasione di mostre bibliografiche temporanee.

Prezzo:
Intero € 20,00
Ridotto € 13,00 Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di almeno 15 ragazzi o studenti; over 65 anni; personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI
Gratis: Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide turistiche abilitate e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione); membri ICOM; docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; volontari Servizio Civile; partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card, possessori di The Cultivist card (più tre accompagnatori).
 

Contatti:
Telefono:0412407211
Fax: 0415238803
E-Mail:  biblioteca@marciana.venezia.sbn.it  
Web: marciana.venezia.sbn.it/   

Come arrivare: fermata del vaporetto "San Marco" o "San Zaccaria"

Condividi su Facebook

Potrebbe interessarti …