Nel palazzetto gotico di Ca' Centanni, a San Polo, si trova la casa dove, il 25 febbraio 1707, nacque il celebre commediografo, Carlo Goldoni. L'edificio ospita un piccolo museo goldoniano ricco di moderne suggestioni didattiche, una Biblioteca che conserva un'ampia documentazione delle opere goldoniane e l'Istituto internazionale per la ricerca teatrale, oltre al celebre teatrino di marionette proveniente da Ca’ Grimani ai Servi e già incluso nelle collezioni di Ca’ Rezzonico. 

L’archivio e la biblioteca conservano testi e studi teatrali con manoscritti originali (oltre 30.000 opere). Ca' Centani, o Centanni, meglio conosciuta come la "Casa di Carlo Goldoni", fu eretta nel XV secolo e conserva tutte le caratteristiche dell'architettura gotica a Venezia di quel periodo. Particolarmente interessante, oltre alla facciata a trittico sul canale con ricca quadrifora, l'ingresso da calle dei Nomboli sul cortile con la suggestiva scala esterna a due rampe e parapetto a colonnine in pietra d'Istria.
Di proprietà della famiglia Rizzo, venne in seguito affittata alla famiglia Centanni e fu allora (sec. XVI) che ospitò una fiorente Accademia artistico-letteraria. Verso la fine del '600 vi si stabilì il nonno paterno di Carlo Goldoni, Carlo Alessandro, notaio di origine modenese. La famiglia Goldoni rimase in questa casa, in cui Carlo nacque il 25 febbraio 1707. fino al 1719.
Nel 1914 Aldo Ravà, insigne studioso del '700 veneziano, il conte Piero Foscari ed il commendatore Antonio Pellegrini acquistarono il palazzo dall'ultima proprietaria, la contessa Ida Manassero Camozzo; l’idea era quella di trasformarlo in una struttura museale da dedicare, in nome del grande commediografo, a tutta l’arte drammatica italiana. Il progetto si fermò a causa della guerra e, nel 1931, Ca’ Centanni fu donata al Comune di Venezia affinchè fosse restaurata e destinata, modificando un po’ l’idea originaria, a museo goldoniano e centro di studi teatrali. I nuovi eventi bellici rallentarono i lavori di restauro, completati solo nel 1953. Nel giugno di quello stesso anno la Casa fu aperta al pubblico, ospitando un piccolo museo goldoniano e di cimeli teatrali veneziani ma concentrando la propria attività soprattutto sul centro studi e al costante incremento della sua biblioteca e dell’archivio.

 

Informazioni utili:
Indirizzo: San Polo 2794 - 30125 Venezia

Orari di apertura: 12:00 – 17:00 (biglietteria 12.00 – 16.30)

Chiuso il mercoledì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio 

Prezzo:
Biglietto a prezzo intero: 5,00 euro

Biglietto a prezzo ridotto: 3,50 euro
* Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; cittadini oltre 65 anni; personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC); titolari di Carta Rolling Venice; titolari di ISIC – International Student Identity Card.

Ingresso gratuito: residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; persone con disabilità e accompagnatore; Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo in caso di preacquisto); docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; partner ordinari MUVE; volontari del Servizio Civile del Comune di Venezia; titolari MUVE Friend Card; soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani”, possessori di Art Pass Venice Foundation e Fondazione Venetian Heritage; soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani”.

Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni)

Contatti:
Telefono: 041 2759325
Fax: 041 2440081
E-mail: segreteria.casagoldoni@fmcvenezia.it
Sito web: http://www.carlogoldoni.visitmuve.it

Come arrivare: fermata del vaporetto "San Tomà"

Condividi su Facebook