Recentemente riaperta al pubblico, la galleria internazionale d'arte moderna ha sede a Cà Pesaro, il più importante palazzo barocco veneziano affacciato sul Canal Grande, opera di Baldassarre Longhena.

Costruito nella seconda metà del XVII secolo, per volontà della nobile e ricchissima famiglia Pesaro, il palazzo passa in seguito ai Gradenigo, poi ai Padri armeni Mechitaristi, che lo utilizzano come collegio, per essere infine acquistato dalla famiglia Bevilacqua, che per volontà della duchessa Felicita Bevilacqua La Masa, offre il palazzo alla città, destinandolo all’arte moderna.

Ospita le collezioni civiche di dipinti e sculture otto-novecentesche, tra cui spiccano capolavori di Klimt, Chagall e notevoli opere da Kandinsky a Klee, da Matisse a Moore, oltre a una ricca selezione di opere di artisti italiani e un gabinetto di grafica (di cui è stato appena pubblicato il catalogo generale).
I recenti lavori di restauro, su progetto di Boris Podrecca e Marco Zordan, sono stati realizzati a partire da un’attenta rilettura del palazzo e della sua storia, recuperandone gli elementi più significativi e favorendo i collegamenti tra l’edificio e il tessuto urbano circostante.  
Il percorso espositivo della galleria, oggi completamente rinnovato nell’allestimento e negli apparati informativi, propone al visitatore una suggestiva chiave di lettura dell’evolversi di un periodo storico - artistico. Il museo è dotato di una importante biblioteca specializzata nella storia dell'arte di Otto e Novecento. Previa prenotazione, è possibile inoltre partecipare ad Itinerari Tematici, Laboratori e percorsi rivolti alle scuole. Tra gli altri servizi del museo: archivio fotografico, caffetteria, libreria, pubblicazioni del museo, shop, visite guidate.

 

Informazioni utili:

Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Indirizzo: S. Stae S. Croce 2076 - Venezia

Orari di apertura: 10.00 – 17.00 (biglietteria 10 – 16) dal 1 novembre al 31 marzo
           10.00 - 18.00 (biglietteria 10 – 17) dal 1 aprile al 31 ottobre 
chiuso il lunedi,  25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Prezzo:

Valido per Galleria internazionale d’Arte Moderna + Museo d’Arte Orientale 

Intero: € 10,00

Ridotto: € 7,50  Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti da 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini over 65; personale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI

Gratuito: Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide turistiche abilitate e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali, per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione); docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; titolari AMACI Card; partner ordinari MUVE; volontari del Servizio Civile; possessori MUVE Friend Card, Possessori di The Cultivist card (più tre accompagnatori).

Contatti:
Tel:  +39 041 721127
Fax: +39 041 5241075
Sito web: http://www.capesaro.visitmuve.it
Email: capesaro@fmcvenezia.it 

Come arrivare: fermata del vaporetto "San Stae"

Condividi su Facebook