"In Dante Veritas", personale dell'artista, imprenditore e filantropo russo Vasily Klyukin.

La mostra è visitabile a Venezia presso gli spazi dell'Arsenale Nord, Tesa 94, per tutta la durata della Biennale Arte, dall'8 maggio al 24 novembre 2019.

La mostra ha il patrocinio dello State Russian Museum di San Pietroburgo e del Comune di Venezia.

 

L'INFERNO CONTEMPORANEO DI VASILY KLYUKIN ALL'ARSENALE DI VENEZIA

La mostra "In Dante Veritas" di Vasily Klyukin nasce come un'interpretazione moderna della Divina Commedia di Dante: un unicum artistico di oltre 100 elementi multimediali, su 900 mq di spazio espositivo. La mostra comprende 32 grandi sculture in acciaio, un percorso sonoro in poesia e prosa e riproduzioni digitali che ricreano un'esperienza immersiva dell'inferno dantesco per riflettere su problematiche attuali, come inquinamento, sfruttamento delle risorse, disinformazione e sovrapopolazione. Sono questi i cavalieri dell'Apocalisse di oggi, che Klyukin espone insieme alle rappresentazioni di vizi e peccati umani: un invito alla riflessione e all'azione, prima che le conseguenze a livello personale e sul mondo siano irrevocabili.

Vasily Klyukin (Mosca, 1976) è scultore, designer, architetto e scrittore. Businessman di successo e filantropo, fondatore di un gruppo di sviluppo immobiliare e di una banca, dopo 15 anni di attività si è ritirato dal mondo della finanza per dedicarsi all'arte nelle sue diverse declinazioni a Monaco, dove vive. Dal 2016 lavora alla tecnica delle "Live Sculptures", realizzate tramite l'incastro di lastre di acciaio senza l'ausilio di elementi aggiuntivi, garantendo massima flessibilità alla scultura e ricordando il movimento delle pagine di un libro. Klyukin sostiene amfAR, la fondazione per la ricerca sull'AIDS, e le sue opere si trovano spesso ad importanti aste di beneficienza.

Dove: Arsenale Nord, Tesa 94, Venezia

Orario di apertura: Mar / Mer / Gio / Dom 10 - 18 | Ven / Sab 10 - 20 | Lun chiuso

Prezzo: intero 10 € | Ridotto Studenti con tessera e Senior 5 € | Cuffie personali e audioguida incluse nel prezzo del biglietto | Sconto del 10% sul biglietto online

Contatti:
E-mail: info@indante.com
Sito ufficiale: http://indante.com

 

Testi e immagini presenti sul sito sono solo in parte redatti dagli autori degli articoli e loro proprietà.
Alcuni testi e immagini sono talvolta reperiti in rete citandone, dove possibile, fonte di provenienza e autore e vengono divulgati per fini puramente informativi, in ossequio del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Il materiale tratto dal web è stato in buona fede considerato di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione infrangesse eventuali diritti d’autore, si prega di darne comunicazione per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Il restante materiale è di proprietà degli autori del sito, il quale è soggetto a copyright. Non è concessa alcuna riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza l’autorizzazione esplicita da parte degli autori.
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Condividi su Facebook