L’isola della Giudecca in origine era chiamata “Spina Longa” a causa della forma a spina di pesce che protegge il centro storico di Venezia dalla laguna sud. 
Nel corso dei secoli l'isola fu il luogo deputato per il tempo dell'ozio e del ristoro, le nobili famiglie veneziane costruirono qui le loro dimore estive con orti e giardini, mentre alcuni ordini religiosi si occuparono non solo della bonifica della parte più insalubre (verso ovest) ma anche di tessere un forte legame con i poteri forti. Nascono così il convento delle Zitelle, per tutelare le donne povere e senza marito, e la magnifica chiesa del Redentore che celebra ancora oggi la fine della peste del 1575-77.
L'isola ha subito drastiche modifiche con l'arrivo di Napoleone Bonaparte a Venezia e la caduta della Serenissima, molti edifici sono stati distrutti, altri riadibiti a caserme e depositi.
Ma la Giudecca conserva ancora un fascino tra l'antico, con i meravigliosi palazzi e gli scorci, e il moderno con le moderne manifatture.
Se nell'immediato dopoguerra l'isola era considerata un luogo popolare e non troppo sicuro, oggi è un laboratorio creativo che è in grado di accogliere esperienze architettoniche, artistiche e sociali in un ambiente insolitamente veneziano.
La nostra passeggiata partirà dalla fermata "Zitelle", entreremo nelle calli, scoprendo non solo la moderna architettura residenziale, popolare e industriale, ma anche gli scorci inattesi sulla laguna sud, cercando di capire com'è cambiata e come sta accogliendo un nuovo fermento artistico e sociale. 

*Durata: 2 ore e mezza circa

 

*Meeting point : 14.15 Zitelle

*Prezzo: €20,00 a persona
(*** Il pagamento è anticipato, tramite bonifico bancario) 

 

La conferma dell'iscrizione sarà data solo al ricevimento del bonifico.

In caso di mancata partecipazione non sarà rimborsata la quota.

I posti sono limitati, per consentire la buona qualità del servizio.

La visita si svolgerà anche in caso di maltempo.

PARK VIEW VIAGGI si riserva di annullare l’evento nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Tour esclusivi: su richiesta è possibile organizzare il tour privatamente in altre date e orari.

 

 

DATA: Domenica 22 Ottobre 2017

 

Per info e prenotazioni: events@parkviaggi.it

 

Texts and images on the website are only partially written by the authors of the articles and their properties.
Some texts and images are sometimes found on the web, citing if possible their source and author and are disclosed for information purposes only, in accordance with paragraph 1-bis of Article 70 of Law n. 633 of April 22, 1941, "Protection of copyright and other rights related to its exercise".
The material taken from the web was in good faith considered public domain. If their publication infringes any copyright, please inform us to remove or modify them.
The authors of the blog are not responsible for the linked sites or their content, which may be subject to changes over time.
The remaining material is property of the authors of the site, which is subject to copyright. No reproduction, not even partial (in print or digital), is permitted without the express permission of the authors.
The texts on the site are freely usable for cultural and not profit purposes, provided that they clearly state the source of origin, any authors of the text, when indicated, the dates of editing and updating and the relative url.
Share on Facebook