Il Redentore è la festività più sentita dai veneziani, che da oltre 400 anni si riuniscono a festa e vi partecipano attivamente, riscoprendo e apprezzando le loro origini.

Questa festa però non è di richiamo solo per i veneziani, in quanto sempre più turisti giungono da tutto il mondo nella terza domenica di luglio per assistere allo spettacolo pirotecnico.

I fuochi d’artificio sono l’attrazione principale della serata, lo spettacolo illumina tutta Venezia e le isole limitrofi, regalando emozioni e una visione mozzafiato, grazie alla sua cornice esclusiva.

Il Redentore non è solo fuochi e festeggiamenti, ma è anche un’importante ricorrenza religiosa, ricca di celebrazioni liturgiche, come l’immancabile pellegrinaggio sul ponte di barche, il quale venne istituito a partire dal 1577, consentendo ai pellegrini di raggiungervi l’isola.

Ma quali sono i luoghi che offrono una vista ottimale dello spettacolo?

  • Dalle imbarcazioni ormeggiate in bacino, sicuramente il posto prediletto dai veneziani. Moltissime barche colme di veneziani raggiungono nel tardo pomeriggio del sabato il bacino, dando inizio ai festeggiamenti, con musica e vino. I piatti che accompagnano la serata sono quelli della tradizione veneta: bovoeti, sarde in saòr, bigoli in salsa e dopo la mezzanotte pasta e fagioli, utili allo smaltimento dell’alcool.

modificata_2.jpg

 

A conclusione dei fuochi, le imbarcazioni, lentamente, lasciano il bacino per tornare ai propri luoghi d’origine, anche se molte raggiungono il Lido dove svariati locali organizzano feste in spiaggia al chiaro di luna.

Anche se non possedete una barca, e desiderate vivere comunque la notte del Redentore da veri veneziani, vi consigliamo un’ escursione in barca organizzata, per maggiori informazioni cliccate qui.

 

  • Riva degli Schiavoni
  • Zattere
  • Punta della dogana

Questi tre luoghi vengono però presi d’assalto già dalle prime ore del pomeriggio, la gente è disposta a trascorre ore sotto il sole cocente pur di assicurarsi il posto più vicino alla riva, non mancheranno battibecchi per la disposizione dei posti, armatevi quindi di pazienza e molta calma. Sconsigliamo la permanenza in queste zone agli amanti della tranquillità, in compenso sarà comunque possibile vederli, anche se non con la stessa carica emotiva, dal Parco San Giuliano a Mestre o dal Lido.

 

  • Ultima, ma non per questo importante, la Giudecca, caratterizzata da una curiosa usanza degli abitanti, i “giudecchini”, di scrivere a terra i giorni prededenti all'evento, con pittura bianca il loro numero civico, in modo da assicurarsi un posto la sera del Redentore, utile all'allestimento del loro tavolo. img_5139-03-07-18-15-22_002.jpg

 

Se invece desiderate ammirarli da una posizione privilegiata, ma senza rinunciare alla Giudecca, vi suggeriamo di salire in una delle terrazze più alte di Venezia, lo SKYLINE ROOFTOP BAR dell’Hilton Molino Stucky. Una cena sotto le stelle in questa cornice esclusiva vi costerà €375 per persona, per maggiori dettagli cliccate qui.

13320621_540297382820442_3040166104510658048_o-2.jpg

@Hilton Molino Stucky
 

La festa del Redentore a Venezia è un’esperienza difficile da descrivere a parole. L’unico modo per comprenderla a fondo, però, sarà parteciparvi!

 

Share on Facebook