Venezia, Museo Casa di Carlo Goldoni

 

Per la prima volta una selezione delle pregevoli marionette conservate ed esposte al Museo Civico d’Arte Industriale – Palazzo Davia Bargellini di Bologna saranno visibili al Museo Casa di Carlo Goldoni. Tra queste due sedi si consolida quindi un legame già preesistente in quanto entrambe risultano custodi di un patrimonio simile per manifattura, quella veneziana. Una mostra che consente di valorizzare esemplari unici nel loro genere, il cui stato di conservazione permette inoltre di riaccendere memorie di passati intrattenimenti sottolineandone il valore educativo e sociale. Al Museo di Casa di Goldoni si continuerà comunque a vedere, seppure parzialmente, la collezione storica di marionette, preziosa e interessante, per cogliere e ammirare la cura e la dovizia dei particolari con cui venivano realizzate queste agili e snodate marionette, protagoniste di messe in scena non così inusuali come intrattenimenti mondani nelle residenze nobiliari veneziane. A queste si affiancheranno le marionette provenienti dal Museo Civico d’Arte Industriale – Palazzo Davia Bargellini: una selezione del gruppo formato da 74 marionette, nove cavalli e una scimmia, acquistato nel 1922. Un nucleo dotato di cinque cambi di scena, di indubbia matrice bolognese e bibienesca, che sul prospetto presentano lo stemma della famiglia forlivese degli Albicini.

 

Orari 

12:00 – 17:00 (biglietteria 12.00 – 16.30) 

Chiuso il mercoledì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio
 

BIGLIETTO SINGOLO 

Biglietto a prezzo intero: 5,00 euro 

Biglietto a prezzo ridotto: 3,50 euro * Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; cittadini oltre 65 anni; personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC); titolari di Carta Rolling Venice; titolari di ISIC – International Student Identity Card. 

Ingresso gratuito: residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; persone con disabilità e accompagnatore; Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo in caso di preacquisto); docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; partner ordinari MUVE; volontari del Servizio Civile del Comune di Venezia; titolari MUVE Friend Card; soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani”, possessori di Art Pass Venice Foundation e Fondazione Venetian Heritage; soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani”.
 

Testi e immagini presenti sul sito sono solo in parte redatti dagli autori degli articoli e loro proprietà.
Alcuni testi e immagini sono talvolta reperiti in rete citandone, dove possibile, fonte di provenienza e autore e vengono divulgati per fini puramente informativi, in ossequio del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Il materiale tratto dal web è stato in buona fede considerato di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione infrangesse eventuali diritti d’autore, si prega di darne comunicazione per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Il restante materiale è di proprietà degli autori del sito, il quale è soggetto a copyright. Non è concessa alcuna riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza l’autorizzazione esplicita da parte degli autori.
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Condividi su Facebook