L’isola della Giudecca in origine era chiamata “Spina Longa” a causa della forma a spina di pesce che protegge il centro storico di Venezia dalla laguna sud. 
Nel corso dei secoli l'isola fu il luogo deputato per il tempo dell'ozio e del ristoro, le nobili famiglie veneziane costruirono qui le loro dimore estive con orti e giardini, mentre alcuni ordini religiosi si occuparono non solo della bonifica della parte più insalubre (verso ovest) ma anche di tessere un forte legame con i poteri forti. Nascono così il convento delle Zitelle, per tutelare le donne povere e senza marito, e la magnifica chiesa del Redentore che celebra ancora oggi la fine della peste del 1575-77.
L'isola ha subito drastiche modifiche con l'arrivo di Napoleone Bonaparte a Venezia e la caduta della Serenissima, molti edifici sono stati distrutti, altri riadibiti a caserme e depositi.
Ma la Giudecca conserva ancora un fascino tra l'antico, con i meravigliosi palazzi e gli scorci, e il moderno con le moderne manifatture.
Se nell'immediato dopoguerra l'isola era considerata un luogo popolare e non troppo sicuro, oggi è un laboratorio creativo che è in grado di accogliere esperienze architettoniche, artistiche e sociali in un ambiente insolitamente veneziano.
La nostra passeggiata partirà dalla fermata "Zitelle", entreremo nelle calli, scoprendo non solo la moderna architettura residenziale, popolare e industriale, ma anche gli scorci inattesi sulla laguna sud, cercando di capire com'è cambiata e come sta accogliendo un nuovo fermento artistico e sociale. 

*Durata: 2 ore e mezza circa

 

*Meeting point : 14.15 Zitelle

*Prezzo: €20,00 a persona
(*** Il pagamento è anticipato, tramite bonifico bancario) 

 

La conferma dell'iscrizione sarà data solo al ricevimento del bonifico.

In caso di mancata partecipazione non sarà rimborsata la quota.

I posti sono limitati, per consentire la buona qualità del servizio.

La visita si svolgerà anche in caso di maltempo.

PARK VIEW VIAGGI si riserva di annullare l’evento nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Tour esclusivi: su richiesta è possibile organizzare il tour privatamente in altre date e orari.

 

 

DATA: Domenica 22 Ottobre 2017

 

Per info e prenotazioni: events@parkviaggi.it

 

Testi e immagini presenti sul sito sono solo in parte redatti dagli autori degli articoli e loro proprietà.
Alcuni testi e immagini sono talvolta reperiti in rete citandone, dove possibile, fonte di provenienza e autore e vengono divulgati per fini puramente informativi, in ossequio del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Il materiale tratto dal web è stato in buona fede considerato di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione infrangesse eventuali diritti d’autore, si prega di darne comunicazione per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Il restante materiale è di proprietà degli autori del sito, il quale è soggetto a copyright. Non è concessa alcuna riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza l’autorizzazione esplicita da parte degli autori.
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Condividi su Facebook