Tra le innumerevoli feste che ancora oggi caratterizzano la tradizione veneziana, il Carnevale è una delle più antiche e indubbiamente la più conosciuta per il fascino che esercita e per il mistero che continua a possedere nonostante il passare dei secoli...

Rilanciato un paio di decenni fa, il Carnevale si è subito imposto all’attenzione italiana ed europea come un evento da non perdere.
Ricco di storia, di suggestioni e di tradizioni, il Carnevale di Venezia ha risvegliato l’interesse dei suoi abitanti e soprattutto dei moltissimi turisti grazie a bellezza, trasgressione, divertimento, creatività e gioco che è in grado di offrire a tutti coloro che scelgono di trascorrere qualche giorno nella magica atmosfera carnevalesca di questa città unica al mondo.
Durante i giorni di Carnevale, Venezia pullula di iniziative e di spettacoli, improvvisati nei campi dai numerosi artisti di strada che in quei giorni invadono la città o pianificati dagli organizzatori dell'evento. Per le calli di Venezia si vedono sfilare maschere di ogni tipo: da quelle più tradizionali che rispecchiano fedelmente le antiche tradizioni settecentesche a quelle più originali, frutto dell'inventiva e della creatività degli ospiti e dei molti veneziani che partecipano al Carnevale.
Ogni anno il Carnevale si ispira ad un tema centrale che funge da filo conduttore e che viene sviluppato sotto vari punti di vista, da quello più culturale a quello più prettamente spettacolare.
Il cuore della festa è la Piazza San Marco, dove viene allestito un grandioso palco per i concerti e gli spettacoli, ma esistono molti eventi decentrati, per coinvolgere nel clima di festa tutti i sestrieri della città. E mentre nelle costose feste in costume organizzate nei palazzi veneziani è possibile rivivere i fasti settecenteschi della Repubblica di Venezia, la piazza rimane il luogo dove questo evento conserva maggiormente il suo carattere di  festa popolare.

 

Condividi su Facebook