Quando i migranti eravamo noi - rassegna cinematografica Eventi a Venezia

Negli incontri organizzati da Emergency alla Giudecca si è affrontato spesso il tema dei migranti attraverso mostre, documentari, film, libri, dibattiti. I migranti erano/sono quelli che fuggivano/fuggono dalle guerre e dalla povertà per tentare di raggiungere l’Italia e altri Paesi in Europa e qui trovano porti chiusi, muri, respingimenti, discriminazioni, mancati progetti di integrazione.

Ma migranti in un passato non lontanissimo, siamo stati anche noi Italiani: in varie ondate, dal 1870 al periodo tra le due guerre, al secondo dopoguerra, tanti cittadini sono stati costretti ad emigrare in cerca di lavoro e di fortuna. E anche loro hanno trovato porte chiuse e discriminazioni e hanno vissuto sulla propria pelle la solitudine, l’isolamento, la sofferenza.

Quando i migranti eravamo noi: questo è il tema dei nostri prossimi appuntamenti. Lo affronteremo facendo ricorso, come al solito, alle diverse espressioni culturali: dal cinema, agli incontri con storici, alla musica.

Di seguito il calendario della rassegna:

- 5 giugno 2019 Il cammino della speranza di Pietro Germi
- 12 giugno 2019 Pane e Cioccolata di Franco Brusati
- 19 giugno 2019 Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo (per la rassegna D(i)ritti all'immagine, con il sostegno di RaiCinema)
- 26 giugno 2019 Nuovomondo di Emanuele Crialese (per la rassegna D(i)ritti all'immagine, con il sostegno di RaiCinema)
- 11 settembre 2019 Emigrantes di Aldo Fabrizi
- 18 settembre 2019 Lamerica di Gianni Amelio
- 25 settembre 2019 Itaker di Toni Trupia

 

Dove:
Sede di Emergency, Giudecca 212

Orario:
17.30

Prezzo:
Gratuito

Contatti:
Email: infovenice@emergency.it
Tel: 041 877931
 

 

 

Testi e immagini presenti sul sito sono solo in parte redatti dagli autori degli articoli e loro proprietà.
Alcuni testi e immagini sono talvolta reperiti in rete citandone, dove possibile, fonte di provenienza e autore e vengono divulgati per fini puramente informativi, in ossequio del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Il materiale tratto dal web è stato in buona fede considerato di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione infrangesse eventuali diritti d’autore, si prega di darne comunicazione per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Il restante materiale è di proprietà degli autori del sito, il quale è soggetto a copyright. Non è concessa alcuna riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza l’autorizzazione esplicita da parte degli autori.
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Condividi su Facebook