Vuoi prenderti una pausa dal caldo estivo durante la tua visita a Venezia? Il posto migliore per rilassarti e rinfrescarti è il Lido. Con le sue spiagge il Lido riesce infatti a soddisfare i gusti dei visitatori più disparati, dalle famiglie con bambini fino agli amanti della quiete e della solitudine.

A seconda delle tue esigenze potrai scegliere la spiaggia che preferisci. Possiamo dividerle in quattro categorie:

  • Le spiagge attrezzate
  • La spiaggia attrezzata per cani
  • Le spiagge libere
  • I murazzi

 

Le spiagge attrezzate - per famiglie e amanti del comfort

Le spiagge lidensi sono uniche nel loro genere. Si presentano con le caratteristiche file di capanne, ossia delle piccole strutture di legno o plastica collocate ordinatamente lungo l’arenile. Le capanne costituiscono un comodo punto di appoggio se desideri lasciare le tue cose al sicuro mentre ti godi un bagno rinfrescante o una piacevole passeggiata lungo la riva. A seconda della zona e della proprietà, le capanne si distinguono per colori e fattezze differenti, il che conferisce all’isola dal lato del mare una certa varietà di paesaggio. Le capanne sono attrezzate con sedie a sdraio o lettini, dove puoi distenderti e riposarti magari leggendo un buon libro all’ombra della tenda posizionata di fonte alla capanna. Le capanne sono affittabili durante tutto il periodo estivo per alcuni giorni, settimane, mesi o addirittura per l’intera stagione di apertura.
Queste spiagge sono il luogo ideale se sei alla ricerca di relax ma non vuoi rinunciare alla comodità di una zona attrezzata con tutti i servizi necessari. Ideale quindi per famiglie con bambini.

I prezzi delle capanne variano a seconda dello stabilimento balneare.
Giugno e Settembre: a partire da 50€;
Luglio e Agosto: a partire da 85€.

Per info è possibile contattare gli stabilimenti:

Bagni Alberoni 041731029 CAPLI Stabilimento Balneare 041 5260356
Sorriso 041 5261066 Des Bains 041 2716887
Miramare 041 5260709 Venezia Spiagge 041 5260236
Lio Beach 041 5261872 Paradise Beach 041 5261560
Excelsior 041 2716886 Pachuka 340 2900591
4 Fontane 041 2716888

 

 

 

 

Spiaggia attrezzata per cani

bau_beach_1.jpgHai un cane? Non c’è problema! Se vuoi passare una giornata in spiaggia ma non vuoi rinunciare alla compagnia del tuo amico a quattro zampe in una struttura dotata di ogni comfort, al Lido è possibile. La spiaggia Pachuka Bau Beach in località San Nicolò accoglie anche i tuoi amici pelosi che potranno così passare una giornata al mare con te.

Per info puoi visitare la pagina Facebook Pachuka Bau Beach o chiamare il numero 340 2900591.

 




Le spiagge libere - per chi è alla ricerca di spiagge accessibili a tutti

Se invece preferisci le spiagge in cui piantare il tuo ombrellone e distenderti al sole con la tua sedia a sdraio non devi preoccuparti perché al Lido puoi trovare diverse spiagge libere. La spiaggia più centrale e frequentata è il Blue Moon. Se ami le zone affollate e turistiche allora questa è la spiaggia che fa per te, mentre se preferisci rilassarti ed allontanarti dai luoghi più frenetici, optando per una zona tranquilla e meno centrale, puoi scegliere tra la spiaggia libera degli Alberoni o di San Nicolò.
La spiaggia libera di San Nicolò corrisponde al tratto che va dalla zona antistante all’ex Ospedale fino alla diga, percorribile fino alla sua estremità, interrotta per circa un chilometro dal litorale attrezzato. Se sei un tipo avventuroso non lasciarti sfuggire l’opportunità di fare un bagno tra gli scogli della diga dove il mare è più profondo.
La zona libera degli Alberoni, invece, si trova all’interno di un’oasi protetta dal WWF: se sei un amante della natura e della biodiversità rimarrai incantato dalle dune di sabbia dorata interrotte da piccoli tratti di vegetazione spontanea, luogo di nidificazione di alcune specie protette.

 

I Murazzi – per chi ama le zone tranquille e un diverso modo di fare spiaggia

copertina_blog_1.jpg

Se ami il sole e i luoghi più isolati e solitari, il posto ideale per te sono i Murazzi, grandi massi bianchi in pietra d’Istria collocati sul lato del mare per impedire l’erosione della costa.
I Murazzi sono il luogo prediletto di molti lidensi che nei giorni liberi vogliono godere di qualche ora di relax, distesi al sole sulle dighe, lontano dal caos e dalle zone affollate.

La caratteristica dei Murazzi è l’assenza di sabbia, che emerge solo nei momenti di bassa marea tra una diga e l’altra, insieme ad un’atmosfera di pace e tranquillità ed un’acqua limpida e cristallina.
La zona dei Murazzi si estende dall’Eurotel fino alla spiaggia degli Alberoni ed è possibile accedervi tramite vari passaggi presenti lungo la parte dal lato mare dell’isola.

Passeggiando per trovare il luogo ideale in cui stenderti al sole, su alcuni massi sparsi qua e là ti sarà possibile ammirare piccole capannine erette dai lidensi utilizzando i materiali trasportati dal mare, quali legno e canne di bambù, che conferiscono al paesaggio un’incredibile unicità.

mappa_spiagge_libere

 

 

 

Come arrivare al Lido

Da P.le Roma                                   Vaporetto linea 5.1 o linea 6

Da Stazione Venezia S.Lucia         Vaporetto linea 5.1

Da San Zaccaria – San Marco       Vaporetto linea 1 o 5.1. Linea 2 solo estiva

 

Per orari, informazioni e acquisto biglietti visita il sito www.actv.it

 

Condividi su Facebook