Hai in programma un soggiorno a Venezia? Prenditi una giornata per visitare il Lido di Venezia: questa piccola isola saprà certamente conquistarti con il suo fascino!

Il Lido di Venezia è conosciuto in tutto il mondo per il Festival del Cinema, manifestazione che quest’anno giungerà alla 74a edizione, ma quasi nessuno sa che il Lido ha molto altro da offrire ai suoi visitatori.
In questo articolo ti consiglierò 7 cose che non dovrai assolutamente perdere durante la tua visita: cosa aspetti? Prendi carta e penna e crea l’itinerario per la tua prossima vacanza!

 

1. Tour delle Ville Liberty

Se sei un amante dell’arte e dell’architettura, non puoi lasciarti sfuggire l’occasione di ammirare le ville più belle dell’isola. Potrai scoprire edifici eleganti ed imponenti che mixano diversi stili dei primi anni del Novecento: dall’eclettico al neobizantino, dal neogotico al moresco. Le ville Liberty lidensi ti sapranno conquistare con le loro facciate riportanti dettagli ispirati al mondo vegetale e floreale e i loro giardini verdi e rigogliosi. Spesso all’ingresso sono presenti importanti cancelli in ferro battuto decorati. Ti sorprenderanno anche fantastici mosaici applicati alle facciate delle ville che ti porteranno indietro nel tempo, al momento di splendore di inizio secolo del Lido di Venezia, allora conosciuto anche con il nome di Isola d’Oro.

Scopri il nostro tour!

 

 2. Malamocco Borgo Antico

Malamocco è una zona dell’isola davvero unica: si tratta di uno dei primi insediamenti della Laguna Veneta, conosciuto all’epoca dei romani come Metamaucum ed è l’antica sede dogale veneziana.

Prenditi un paio d’ore per girovagare nel Borgo Antico: ti sembrerà di camminare tra le calli di Venezia, in un’atmosfera di pace e tranquillità.

Qui potrai visitare una delle chiese più antiche dell’isola, la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al secolo XII, e il Palazzo del Podestà, ora sede espositiva permanente di reperti archeologici di ceramica graffita.

Se ti va di immergerti nella vera vita malamocchina, non perderti la Festa della Madonna della Marina nella prima settimana di luglio dove potrai gustare piatti tipici della cucina isolana e poi scatenarti sulla pista da ballo in compagnia.

 

3. Tour panoramico in elicottero

tour_elicottero_0.jpgSe ami l’avventura e le altezze non ti spaventano, senza dubbio devi aggiungere questa esperienza alla tua visita al Lido di Venezia! Dall’aeroporto Nicelli partono tour mozzafiato che ti porteranno alla scoperta dell’isola e di Venezia dall’alto, regalandoti una vista privilegiata sulla città e la sua laguna. Fermati anche ad esplorare questo piccolo aeroporto degli anni ‘30 che è riuscito a conquistare il terzo posto nella classifica stilata dalla BBC degli aeroporti più belli del mondo.

Scopri il nostro tour!

 

4. Giornata sul campo da golf

Sei un grande appassionato di golf e ti piace praticare sport all’aria aperta? Non perdere l’occasione di trascorrere una giornata giocando su uno dei campi da golf più belli e antichi d’Italia. Il Circolo Golf Venezia, fondato nel 1928 e situato in località Alberoni, presenta un campo con percorso di 18 buche caratterizzato dalla presenza di pinete, dune di sabbia e spiaggia. Si distingue per una location sorprendente tra mare e laguna che ti farà certamente restare a bocca aperta per l’unicità del paesaggio.

Per ulteriori informazioni puoi visitare il sito www.circologolfvenezia.it

 

5. Oasi e relax ai Murazzi

murazzi_preview_0.jpgIl Lido di Venezia ospita anche una zona protetta: si tratta dell’Oasi delle Dune degli Alberoni, composta da una vasta distesa sabbiosa e da una pineta. Un luogo assolutamente da visitare per chi si interessa di natura e biodiversità. A poca distanza, puoi raggiungere la strada dei Murazzi, grande diga in pietra d’Istria costruita per proteggere l’isola dall’erosione del mare. Qui potrai decidere se goderti una rigenerante passeggiata ascoltando il suono delle onde oppure distenderti sui sassi bianchi e rilassarti prendendo il sole.

 

6. Aperitivo a bordo piscina

Se vuoi concederti un momento chic gustando un aperitivo in una location davvero fantastica, l’Hotel Excelsior, storico hotel costruito nel 1908, ti accoglierà con il suo imponente stile moresco sulla sua terrazza con vista direttamente sulla spiaggia e sul mare. Potrai sorseggiare un cocktail a bordo piscina in un’atmosfera di completo relax in uno degli hotel più esclusivi ed eleganti del Lido di Venezia.

 

7. Pomeriggio al Planetario

Se l’astronomia ti appassiona devi assolutamente visitare il Planetario del Lido. Si tratta di uno dei pochi planetari presenti in Italia, situato nel parco pubblico in Lungomare d’Annunzio, a pochi passi dal Gran Viale, la via principale che collega l’approdo dei vaporetti con la spiaggia del Blue Moon.
Osservando la volta celeste, ti sembrerà di essere nel mezzo del bacino San Marco, circondato da figure architettoniche ben note: il campanile di S.Marco, la basilica della Salute e la chiesa di S.Giorgio.

Le proiezioni si tengono generalmente la domenica pomeriggio alle ore 16.00 con ingresso gratuito. Per restare aggiornato in tempo reale puoi collegarti al sito www.astrovenezia.net

 

Come arrivare al Lido

Da P.le Roma                                   Vaporetto linea 5.1 o linea 6

Da Stazione Venezia S.Lucia         Vaporetto linea 5.1

Da San Zaccaria – San Marco       Vaporetto linea 1 o 5.1. Linea 2 solo estiva

 

Per orari, informazioni e acquisto biglietti visita il sito www.actv.it

Condividi su Facebook