Avete deciso di passare una giornata a Venezia ma non vi va di visitare i soliti posti super affollati?

 

Se siete alla ricerca di un percorso alternativo, ma avete solo un giorno a disposizione per visitare la bellissima Venezia, abbiamo creato questo itinerario che vi permetterà di esplorare alcuni dei luoghi più pittoreschi ed affascinanti della città nonché magnifici palazzi e scorci sulla laguna.

Prendete come punto di partenza Piazza San Marco. Da qui proseguite verso Bacino Orseolo, dove passando potrete vedere da vicino le tradizionali gondole, e raggiungete Campo San Luca. A pochi passi si trova Campo Manin. Nascosto tra le calli adiacenti al campo si trova uno dei gioielli architettonici veneziani e prima tappa del percorso che vi proponiamo:

  • La Scala Contarini del Bovolo

Commissionata da Pietro Contarini intorno alla fine del 1400, la Scala del Bovolo è un mix di stili tra gotico, rinascimentale e bizantino. Si dice che sia stata fatta costruire senza un preciso scopo funzionale ma esclusivamente per incontrare il desiderio di potere del proprietario del palazzo e per incrementare la popolarità della famiglia. La scala non è mai passata inosservata, tanto da far guadagnare alla famiglia l’appellativo “Contarini del Bovolo”, per la forma a chiocciola ('bovolo, in veneziano) della scala.

In cima alla scala vi aspetta una bellissima terrazza panoramica di forma circolare con una splendida vista su San Marco. Tra i tetti delle case, svettano imponenti il Campanile e le cinque inconfondibili cupole della Basilica.
La Scala del Bovolo è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

bovolo.jpg

 

A pochi passi si trova un altro luogo imperdibile:

  • Il Teatro La Fenice

Famosissimo per i suoi concerti d’Opera in tutto il mondo, il Teatro La Fenice è il principale teatro lirico di Venezia. Nell’Ottocento ha visto la rappresentazione di grandi opere come quelle di Rossini e Verdi. Ma anche nel Novecento è stato molto attivo con spettacoli e prime mondiali.

Vi consigliamo assolutamente di entrare per una visita: non potrete fare a meno di restare affascinati dai bellissimi stucchi e ori delle sale. Il Foyer, la Sala Teatrale e le Sale Apollinee vi accoglieranno in tutto il loro splendore. Il teatro è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00, con alcune eccezioni. Potete comunque consultare www.festfenice.it/orari.php per restare sempre aggiornati sugli orari di visita del teatro.

Procedendo poi verso Fondamenta Fenice e prendendo Campiello Santa Maria Zobenigo, vi troverete davanti ad una bellissima Chiesa con imponente facciata in stile gotico:

  • La Chiesa di Santa Maria del Giglio

Chiamata anche Santa Maria Zobenigo, la Chiesa è originaria del X secolo e costituisce un piccolo gioiello barocco con statue e bassorilievi intervallate da colonne in stile corinzio e ionico, dedicate alla celebrazione della famiglia Barbaro. Proprio per questo venne definita come una manifestazione di ateismo dallo scrittore John Ruskin. All’interno della Chiesa è possibile ammirare l’unico dipinto di Rubens conservato a Venezia. La Chiesa fa parte del Circuito Chorus ed è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 16.30.

Continuando nella stessa direzione si giunge allo stazio gondole del Giglio. Qui è possibile prendere una gondola traghetto per attraversare il Canal Grande. Anche solo per pochi minuti potrete provare l’emozione di navigare a bordo di una tradizionale gondola e godere di una vista privilegiata sulla “Strada più bella del mondo”.

Il traghetto vi accompagna nei pressi della prossima tappa dell’itinerario:

  • La Basilica di Santa Maria della Salute

La Basilica, costruita come ringraziamento alla Madonna per la liberazione dalla peste del 1630, è una delle più importanti chiese di Venezia, progettata da Baldassarre Longhena. Ancora oggi, ogni anno, il 21 novembre la città omaggia la Madonna con un pellegrinaggio alla Basilica.

La Basilica, posizionata all’ingresso del Canal Grande, si presenta imponente e maestosa ed offre possibilità di fotografie uniche. È visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.30.

Da qui potete continuare il vostro percorso e dirigervi verso Ca’ Venier dei Leoni, palazzo noto per ospitare una delle collezioni d’arte moderna più importanti di Venezia:

  • La Collezione Peggy Guggenheim

Passando per Fondamenta Venier, è possibile ammirare il giardino del Palazzo attraverso elaborati cancelli in ferro battuto. Ma chi ama l’arte moderna non può fare a meno di fermarsi per una breve visita alla collezione. Tra le opere emergono dipinti di Magritte, Kandinskij, Picasso, Pollock e molti altri esponenti del Novecento. Il tutto in un ambiente unico completo di un bel giardino con sculture ed un bellissimo affaccio sul Canal Grande.
La collezione è aperta tutti i giorni, ad eccezione del martedì, dalle 10.00 alle 18.00.

gugghy.jpg

 

Per gli appassionati di un’arte più classica, invece, consigliamo di proseguire in direzione dell’Accademia, dove potete visitare una ricca collezione di dipinti veneti e veneziani, dagli artisti rinascimentali ai vedutisti del Settecento:

  • Le Gallerie dell’Accademia

Si tratta di uno dei più importanti musei italiani, che ospita opere di artisti quali Tiepolo, Tiziano, Bellini, Carpaccio e Tintoretto. Anche la struttura in sé rappresenta una grande opera architettonica; racchiude infatti tre complessi: la Chiesa Santa Maria della Carità, il Convento dei Canonici Lateranensi e dalla Scuola grande della Carità.
Le Gallerie sono aperte il lunedì dalle 8.15 alle 14.00 e dal martedì alla domenica dalle 8.15 alle 19.15.

A questo punto, dopo una giornata di visita impegnativa, abbiamo pensato anche ad una piacevole pausa. Potete godere di un ottimo aperitivo veneziano in un caratteristico bacaro non lontano dall’Accademia. Procedendo verso le Zattere, di fronte allo Squero San Trovaso, troverete l’Osteria Al Squero, dove potrete rilassarvi con uno spritz e qualche tipico cichetto osservando allo stesso tempo uno dei pochissimi squeri ancora in funzione.

osteria_squero.jpg

 

Per finire l’itinerario in bellezza e riposarvi da una giornata di camminata intensa, vi consigliamo di tornare verso il Canal Grande e di prendere il vaporetto linea 1 (le fermate più vicine sono Accademia e Ca’ Rezzonico). Percorrerete il canale in quasi tutta la sua lunghezza ammirando i bellissimi palazzi che vi si affacciano fino ad arrivare alla Stazione o a Piazzale Roma, rilassandovi e godendo della suggestiva illuminazione notturna. 

Condividi su Facebook